Usa, strage in Tv. Calo audience, i maggiori network cancellano 40 programmi

Pubblicato il 18 Dicembre 2012 - 13:11 OLTRE 6 MESI FA
Il cast di Csi:Miami, uno dei programmi tagliati

NEW YORK, STATI UNITI – Strage tra le serie tv americane piu’ famose: da ‘Csi Miami’ a ‘Desperate Housewives’, da ‘Extreme Makeover: Home Edition’ a ‘The Closer’, da ‘Gossip Girl’ a ‘Fringe’. I maggiori network televisivi, come Fox, Cbs, Nbc, Abc, hanno deciso che, causa il calo delle audience, non vedranno mai il 2013 un quarantina di programmi.

Il record va alla Nbc che ne ha cancellate ben dieci, seguita da Abc con nove, Fox con otto e cinque la Cbs. Addio ai capelli rosso fiammante e lo sguardo sempre sull’interrogativo di Horatio Caine in ‘Csi Miami’, che con la sua squadra borderline tra investigatori forensi e poliziotti combinava metodi scientifici e polizieschi per risolvere i crimini.

Andato in onda per quasi dieci anni sulla Cbs, Csi Miami e’ stato il primo spinoff di Csi: Crime Scene Investigation, alias Csi Las Vegas, e anche il primo del franchise ad essere cancellato. Secondo fonti stampa potrebbe essere stata proprio la componente violenta a far archiviare lo show, ma hanno fatto la loro parte sia la visione piuttosto stagnante degli ultimi episodi sia la durata. Csi Miami ha semplicemente fatto il suo tempo.

Il glamour delle ricche studentesse dell’Upper East Side non ha risparmiato neanche la scure su ‘Gossip Girl’ che chiude i battenti dopo sei stagioni. Crollo negli ascolti il motivo ufficiale, al punto che si e’ deciso persino di ‘snellire’ di cinque episodi l’ultima stagione. Hanno lasciato l’amaro in bocca a tanti fan e le domeniche sera da riempire anche le famose ‘Casalinghe Disperate’. Con un finale tutto da decifrare, in puro stile con la serie, Susan, Lynette, Bree e Gabrielle sono uscite di scena in punta di piedi, con un finale piuttosto soft e senza colpi a sorpresa.

Bye bye anche al medico piu’ alternativo della storia, dottor House. Il genio della medicina, impersonato dall’affascinante quanto tenebroso Hugh Laurie, sempre alle prese con la droga e gli sbalzi di umore, non e’ purtroppo riuscito a tenere alta l’attenzione dei fedelissimi e durante l’ultima stagione gli spettatori si sono assottigliati di qualche milione.

Restano invece confermati, solo per citare i titoli piu’ famosi, ‘Csi’, che tiene banco ormai da 12 anni nonostante abbia perso nel cammino pezzi da novanta come ‘Grissom’, interpretato da William Petersen, e la sua vice Willows, interpretata da Marg Helgenberger. I due nuovi personaggi, D.B. Russell (Ted Danson Main) e Julie ‘Finn’ Finlay (Elisabeth Shue) hanno subito conquistato le simpatie dei telespettatori. Confermati anche il suo spinoff New York, l’allegro liceo di ‘Glee’, ‘Grey’s Anatomy’, ‘Law&Order: Svu’, ‘The Mentalist’, ‘Ncis’ e ‘Ncis: Los Angeles’.