tv

Virginia Raffaele, alias Belen, Roberta Bruzzone, Nicole Minetti: FOTO-storia di un’imitatrice

ROMA – Virginia Raffaele: chi è l’imitatrice di Belen Rodriguez, Roberta Bruzzone, Maria Elena Boschi, Sabrina Ferilli, Nicole Minetti, Francesca Pascale, Ornella Vanoni, Renata Polverini e Federica Pellegrini. Nata a Roma il 28 settembre 1980 da una famiglia di circensi (sua nonna, abruzzese, era un’acrobata cavallerizza) che poi aveva fondato il luna park dell’Eur a Roma, dove Virginia è cresciuta.

Artista completa (canta, recita, balla), si è diplomata nel 1999 all’Accademia Teatrale Europea del Teatro Integrato e ha studiato danza classica e moderna all’Accademia Nazionale di Danza. La notorietà non arriva con dieci anni di teatro ma con le imitazioni dei personaggi del Grande Fratello con le quali si fa conoscere dal pubblico della Gialappa’s (Mai dire Grande Fratello Show, 2009). La troviamo poi accanto a Victoria Cabello sia su La7 (Victor Victoria) che nel passaggio a Raidue (Quelli che il Calcio).

Nel 2012 presenta con Francesco Pannofino il Concertone del Primo Maggio a Roma. Nel 2013 conduce Striscia la Notizia in una coppia tutta al femminile con Michelle Hunziker. Nel 2014 sostituisce Crozza per tre puntate di Ballarò e in una di queste fa discutere la sua imitazione di Maria Elena Boschi. Nel 2015 porta la sua Ornella Vanoni sul palco della quarta serata del Festival di Sanremo. Ed eccoci ai giorni d’oggi, presenza fissa ad Amici di Maria De Filippi.

San raffaele

Si distingue dagli altri imitatori e imitatrici per una combinazione di elementi. Quello che per primo salta agli occhi è la presenza fisica: 180 centimetri di altezza le donano uno stacco di coscia notevole che esibisce per rendere più convincenti le imitazioni un po’ sexy, prima fra tutte quella di Belen. Un personaggio preparatorio di Belen è Consuelo Pestrada, una seducente soubrette dall’accento sudamericano che si fa notare in uno sketch con Lillo & Greg (vedi foto sotto).

La presenza fisica renderà più credibili le sue Bruzzone (un classico che la Raffaele porta in tv dal 2010, molto prima delle recenti minacce di querela), Minetti e il ministro Boschi, che arriverà a scrivere una lettera contro l’imitazione di Virginia Raffaele, salvo poi fare marcia indietro. Ma oltre al fisico c’è la ricostruzione filologica delle voci e delle movenze: in particolare in quella di Belen sembra aiutarla il suo DNA di acrobata. Insomma un talento. Che non a caso è compagna di un altro talento come Ubaldo Pantani. Guarda le FOTO di Virginia Raffaele (a un certo punto c’è lei con Matteo Renzi. E qualche foto dopo c’è lei con Susanna Camusso).

Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

To Top