4 buoni motivi per fare Outdoor sul Garda con la famiglia

Di Fabio Sonce di bambiniconlavaligia.com
Pubblicato il 2 Aprile 2016 - 07:41 OLTRE 6 MESI FA

Di Fabio Sonce di bambiniconlavaligia.com

E’ uno di quei territori d’Italia dove torni volentieri, quei posti che ti fanno stare bene, dove parcheggi l’automobile e ti viene voglia di muoverti a piedi, respirare l’aria pura che arriva dalle montagne vicine, rilassarti sulle sponde del lago e programmare l’attività per l’indomani. Questo luogo, che io adoro, è la parte nord del Lago di Garda, in Trentino, sto parlando delle località di Riva del Garda, Arco, Torbole ed il territorio che le circonda.

Ed è proprio in questo territorio che le attività outdoor (all’aria aperta) da fare con i bambini ed i ragazzi abbondano particolarmente, specialmente da primavera sino all’autunno. Ma perché scegliere di fare outdoor in famiglia proprio in questa parte del Trentino? Ho trovato 4 buoni motivi per scegliere proprio questo posto.

1. E’ una zona facilmente raggiungibile con l’autostrada ma anche con il treno ad esempio, scendendo a Rovereto si può fare l’ultimo breve tragitto con il servizio di trasporto urbano su bus. Così la tua vacanza potrebbe essere ecologica ed ecosostenibile già prima di iniziarla!

2. In queste località di vacanza c’è una cultura profonda dell’ospitalità che affonda le sue radici nel passato. Questa tradizione si è protratta sino ai giorni nostri estendendo una particolare attenzione anche alle esigenze delle famiglie, e nel contempo, a quelle di chi cerca un tipo di vacanza all’aria aperta. Non mancano infatti gli hotel per famiglie e quelli attrezzati per accogliere chi arriva con le biciclette appresso, ad esempio.

3. La scelta delle attività outdoor, anche con bambini, è veramente ampia. Un ventaglio di proposte che parte dalla vela e windsurf, dove è sufficiente arrivare con costume da bagno, asciugamano e ciabatte, il resto lo trovate sul posto, chiaramente tutto sotto l’occhio attento di istruttori abituati ad avere a che fare con i bambini. Tutti ad attendere il mitico vento chiamato “Ora”. Ma non finisce qui, da queste parti si fanno un sacco di altre attività per tutta la famiglia, Hiking, trekking e climbing per cominciare. I primi due sono particolarmente attuati anche da chi arriva con bambini piccoli. Perché? Semplicemente perché ci sono i percorsi adatti anche alle famiglie, di un’ora o poco più, con pendenze accettabili, affinché la vacanza outdoor sia una vacanza felice per mamma e papà ma anche per i bimbi. Qui si fa anche climbing per bambini e ragazzi, o meglio si insegna ad arrampicare in tutta sicurezza. Che avventura per i piccoli vacanzieri affrontare le prime pareti, che soddisfazione per loro e per noi che stiamo lì a guardarli  mentre affrontano nuove esperienze sportive.

4. Il cibo, ragazzi. Da queste parti si mangia benissimo, ed ogni volta che torniamo non rinunciamo in particolare a Carne Salada ed allo Strudel. Cibi semplici e genuini, c’è di meglio che una buona mangiata dopo una giornata a camminare sui sentieri, in barca sul lago o sulle pareti di roccia ad imparare come arrampicare?

Il settore del Garda Trentino è una delle destinazioni migliori per fare outdoor con bambini, ne sono certo, è una di quelle destinazioni nella quale ci piace tornare.