Blitz quotidiano
powered by aruba

8 cose da fare gratis a Milano

Sembra impossibile ma ci sono almeno 8 cose che si possono fare gratis a Milano, una città tutta da scoprire!

Di Margherita Ragg di The Crowded Planet

Milano non è sicuramente ricca di storia come Roma, bella come Venezia e pittoresca come un borgo toscano. Molti la vedono come una città grigia, industriale e cara. ‘Non si può mangiare a meno di 30 euro a persona a Milano’ mi è stato detto diverse volte, quando invece ci sono ottime trattorie e che costano molto meno.

E se vi dicessi che Milano è una città culturalmente vivace, con un cuore alternativo? E che ci sono un sacco di cose gratis da fare a Milano? Qua ne ho elencate otto, ma di sicuro ne troverete altre se decidete di passare un weekend in questa bella città incompresa.

1) Andare a caccia di street art

Milano è la patria di grandi artisti di strada da oltre 20 anni, che hanno ravvivato i muri della città con le loro opere colorate. Le migliori zone per la street art sono il quartiere Isola, Corso di Porta Ticinese e la zona intorno a Via Watteau, a nord della Stazione Centrale. Ultimo suggerimento –  visitate la domenica o la sera perché molte opere sono sulle saracinesche dei negozi, e sono visibili solo durante l’orario di chiusura.

2) Scopri Chinatown

Sapevate che Milano ha una Chinatown che è nata più di 100 anni fa? Fatevi un giro per via Paolo Sarpi per scoprire la cultura cinese in città, bevetevi (o mangiatevi?) un bubble tea o pranzate in una trattoria cinese col menù in mandarino. Se siete in città durante il Capodanno cinese, non perdetevi la grande sfilata completa di draghi e leoni!

3) Ma è un cimitero o un museo?

A une decina di minuti da Chinatown troverete il Cimitero Monumentale, il luogo finale di riposo dei milanesi più amati, da Manzoni a Gaber. Anche Evita Peron è stata sepolta al cimitero monumentale dal 1955 al 1971, col nome segreto di Maria Maggi.

Il cimitero si può visitare gratuitamente, da soli o con visite guidate. Passeggiare liberamente per il camposanto è un’esperienza indimenticabile – alcune tombe sono vere e proprie opere d’arte.

4) Un giro in tram

Anziché prendere bus o metro per girare la città, provate uno dei vecchi tram – le vetture ‘Carrelli’ vengono utilizzate per trasportare i milanesi per la città da quasi 90 anni! Per salire a bordo è sufficiente un normale biglietto da € 1,50, valido per 90 minuti. Le linee 1, 19 e 23 sono particolarmente panoramiche.

5) Balli segreti

Le famose discoteche di Milano sono spesso care e affollate – volete veramente spendere 30 euro per bere spumante tiepido da un bicchiere di plastica? Per un sabato sera diverso, unitevi ai milanesi alternativi in una ‘scheggia’, una festa danzante in parchi, piazze cittadine o altri luoghi segreti. Le location variano,  date un’occhiata al gruppo Facebook ‘Mazurka Klandestina’ per avere news sui prossimi eventi, o fate un salto al Palazzo Lombardia nei pressi di Gioia M2 dopo la mezzanotte di sabato.

6) Un drink circondato da rovine romane

Milano era una città romana e ci sono ancora alcuni resti sparsi in tutta la città. Le colonne di San Lorenzo sono tra le più famose, e sono anche essere una delle migliori destinazioni per la nightlife milanese, senza spendere una fortuna. Basta sedersi su una panchina con una birra per apprezzare l’atmosfera a metà tra l’hipster e l’alternativo.

7) Un giro al mercato

Se le boutique di via Montenapoleone non sono alla vostra portata, ma volete lo stesso un souvenir ‘griffato’, fatevi un giro al mercato! I mercati di via Fauche e Via Papiniano il martedì e sabato sono famosi per scarpe, borse e abiti firmati a ottimi prezzi, e Via San Marco il lunedì è il mecato più famoso per maglioni e sciarpe di cashmere.

8) Pic nic al parco

Non molti sanno che Milano ha un sacco di bei parchi. Il Parco Sempione proprio dietro al Castello Sforzesco è la versione milanese di Central Park, ottimo per fare jogging al mattino o un picnic d’estate. Un altro bel posto sono i Giardini di Porta Venezia, che ospitano anche Planetario di Milano e Museo di Storia Naturale.

Immagine 1 di 5
  • Gratis a Milano
Immagine 1 di 5

PER SAPERNE DI PIU'