Blitz quotidiano
powered by aruba

Berna, visita al Mercato delle Cipolle

Berna Mercato delle cipolle, la prossima edizione il 28 novembre 2016. Un mercato popolare con una lunghissima tradizione: bancarelle, maschere, specialità gastronomiche e molto altro.

Di Chiara Carolei www.conunviaggionellatesta.it

Ghirlande, trecce, ricette golose: è in arrivo a Berna un carico di 50 quintali di cipolle!

Si tratta del Mercato delle Cipolle, il Zibelemärit, che lunedì 28 novembre trasformerà la città. Solo 24 ore nelle quali Berna, come ogni quarto lunedì di novembre di ogni anno, ospiterà una tradizione locale amatissima sia dai Bernesi che dai turisti. Si comincia presto, ufficialmente alle 6 del mattino, ma già a partire dalle 4 le bancarelle si preparano con le loro trecce di cipolle e gli appassionati iniziano a fare i primi acquisti, per assicurarsi gli acquisti migliori.  Sono i contadini delle aree intorno a Berna a portare ogni anno le grandi quantità di cipolle e aglio che vengono vendute nelle bancarelle insieme a stoviglie di ceramica, pan di spezie, verdura e souvenir. Immancabile la sosta alla bancarella del vin brûlé, per resistere alle temperature invernali.

Ma da dove nasce questa curiosa usanza? Il Mercato delle Cipolle è ciò che rimane delle Fiera d’Autunno, che nel XV secolo durava ben due settimane. Il 1405 è l’anno del grande incendio che colpisce la città, e proprio in questa occasione i contadini accorsero in aiuto dei Bernesi, ottenendo così la possibilità di vendere i propri prodotti nel mercato cittadino. La prima fiera d’autunno risale al 1439, e oggi rimane la calda e festante atmosfera di un’occasione speciale.

Le battaglie di coriandoli colorano la città insieme a maschere dal sapore carnevalesco, i ristoranti propongono torta di formaggio e di cipolle o zuppa di cipolle, la sera si può assistere ai gruppi umoristici dello Schnitzelbank in cui i partecipanti commentano gli eventi dell’anno appena trascorso.

Se arrivate a Berna per questa bellissima festa popolare, prendetevi un po’ di tempo in più e anticipate l’arrivo al giorno prima per assistere alla Nuotata delle Cipolle, Zibeleschwümme. Vestiti da Carnevale i partecipanti (circa un centinaio) si lanciano nelle fredde acque del fiume Aar, tra i 6 e i 10 gradi, e nuotano per 350 metri. L’appuntamento è alle 14.15.

Curiosi di scoprire cosa visitare a Berna durante il vostro soggiorno? Leggete il mio post su cosa vedere a Berna in poco tempo.

Immagine 1 di 4
  • Berna fiera delle cipollepo credit: Bern Tourism
  • po credit: Bern Tourism
  • po credit: Bern Tourism
  • po credit: Bern Tourism
Immagine 1 di 4

PER SAPERNE DI PIU'