Il posto migliore in aereo è il 7F. Il peggiore è il 19C

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Giugno 2014 - 13:19 OLTRE 6 MESI FA
Una mappa standard dei posti in aereo

Una mappa standard dei posti in aereo

ROMA – Qual è il migliore e il peggiore posto in aereo? Secondo un sondaggio della compagnia inglese EasyJet il migliore posto è il 7F, sul lato destro dell’aeroplano, vicino al finestrino. Il peggiore invece è il 19C, al centro dell’aereo e quindi distante sia dal bagno che dalle uscite di sicurezza.

Proprio i posti vicino ai finestrini sono quelli più ambiti, con oltre il 59% degli oltre 10mila passeggeri intervistati che dice di preferirli rispetto a quelli centrali poiché più vicini. Le prime file poi sono le preferite perché vicino all’uscita anteriore, così da velocizzare al massimo le operazioni di imbarco e di sbarco, ma al tempo stesso sufficientemente lontano dalle toilette. E tra il lato sinistro e destro i passeggeri preferiscono quello destro, soprattutto quelli tra la fila 6 e 7. Il 7F poi vince anche grazie agli sconti che spesso la compagnia aerea inglese applica sulla fila 7.

“La nazionalità, l’età del passeggero e il vicino”, dice EasyJet “sono elementi fondamentali che influenzano la preferenza di un posto rispetto all’altro”. I passeggeri più scontrosi o nervosi, si legge nella ricerca “sono più propensi a scegliere posti vicino ai finestrini per avere il più possibile tutto sotto controllo”.