Blitz quotidiano
powered by aruba

La top 10 dell’Irlanda del Nord

10 tra i luoghi più incantevoli e suggestivi da visitare nell'Irlanda del Nord

Di Marco Allegri di Nonsoloturisti.it

L’Irlanda con la sua antica tradizione e paesaggi spettacolari è conosciuta come la Terra Smeraldo per i bellissimi campi verdi che coprono le campagne dell’isola. Qui si ha la garanzia di respirare un’aria splendida, di un caldo benvenuto accompagnato da una perfetta pinta di birra scusa,  Dublino è una città molto bella da visitare ma per rendere al meglio l’unicità dei paesaggi che l’Irlanda ha da offrire bisogna spostarci un pò più lontano dalla capitale per assaporare luoghi di antiche storie e leggende, avventurosi sentieri di epoca edoardiana e montagne che hanno ispirato mondi fantastici. Ecco a voi i  luoghi da non perdere in Irlanda del Nord.

  1. Città di Belfast

La capitale dell’Irlanda del Nord è una città piccola ma con un cuore grande, è una delle città della grande rinascita europea. Da non perdere, oltre allo spettacolare Titanic Belfast, i celebri murales politici, l’elegante City Hall, il vittoriano St. George’s Market, i Botanical Gardens, la Queen’s University. Il cuore culturale della città, il Cathedral Quarter, un tempo parte antica della città di Belfast, è il quartiere per eccellenza per trascorrere le serate, con le sue caratteristiche vie acciottolate, i vicoli ricchi d’atmosfera e i pub storici.

  1. Titanic Belfast

E’ l’attrazione dedicata al Titanic più grande del mondo, nel 2012 si festeggiò il centenario del naufragio del celebre transatlantico. Ubicato nel Titanic Quarter, la zona dei cantieri navali dove fu costruita la nave, questo edificio racconta l’intera storia del Titanic dalla sua progettazione, alla sua costruzione fino al tragico naufragio.

  1. The Gobbins

Questo trionfo di ingegneria edoardiana, rimasto in rovina per decennia, è stato riportato al suo antico splendore. Il sentiero The Gobbins, inaugurato il 19 Agosto, nella contea di Antrim, è un emozionante percorso di circa 3 km che presenta ponti sospesi, ponti tubolari, grotte e gallerie, scavate nella roccia. Il sentiero parte da Islandmagee, a breve distanza in auto a nord di Belfast.

  1. Causeway Coastal route

Una delle strade costiere più belle del mondo, è un susseguirsi di spiagge, porti pittoreschi e graziosissimi villaggi. Lungo il percorso di trovano alcune delle attrazioni più conosciute dell’Irlanda del Nord, in particolare: gli antichi resti del Dunluce Castle, il ponte di corda di Carrick-a-rede, il romantico Mussenden Temple; ma la perla di questa cosa, sono indubbiamente le enigmatiche colonne basaltiche della Giant’s Cuaseway, sito Patrimonio dell’UNESCO.

  1. Distilleria di whiskey Bushmills

La Old Bushmills Distillery nella contea di Antrim è la più antica distilleria in Irlanda. E’ una delle poche al mondo a distillare, miscelare e imbottigliare il whiskey nella stessa struttura. Inoltre l’acqua utilizzata all’interno è “speciale”: si narra che il vicino fiume sia stato benedetto da San Colombano. 

  1. La regione lacustre del Fermanagh

La contea di Fermanagh è un meraviglioso paesaggio acquatico, ricchissimo di laghi, fiumi, insenature e vie navigabili ed è quindi una meta perfetta per praticare sport acquatici o fare splendide crociere. 

  1. Armagh e il St. Patrick’s Trail

La città di Armagh è la città più antica d’Irlanda ed è una delle destinazioni principali del St. Patrick’s Trail, un percorso di circa 150 km che collega diversi luoghi fondamentali legati alla via di San Patrizio, in santo patrono d’Irlanda. In questa bellissima città sorgono due chiese di epoca medioevale, la Church of Ireland Cathedral e la Roman Catholic Cathedral. 

  1. Mourne Mountains

Sormontata da cime granitiche, la catena delle Mourne Mountains è la più alta dell’Irlanda del Nord. In questi luoghi la natura è di una bellezza spettacolare grazie ai laghi cristallini, prati verdi, rocce e cime imponenti. 

  1. Mount Stewart

La vera attrazione di questo luogo sono i giardini, qui si trova il paradiso floreale nato dall’immaginazione di Edith, Lady Londonderry, un vivice personaggio che venne nominata Colonnello supremo della Women’s Volunteer Reserve, un gruppo di donne che sostituì gli uomini che erano stati inviati al fronte durante la Prima Guerra Mondiale. 

  1. La città fortificata di Derry-Londonderry

Derry-Londonderry è l’unica città dell’Irlanda interamente circondata da mura e rappresenta uno dei migliori esempi di città fortificata in Europa. Le mura di Derry-Londonderry, costruite per difendere la città coloniale dai clan irlandesi, furono ultimate nel 1618.

Immagine 1 di 4
  • Irlanda del Nord
Immagine 1 di 4

 


PER SAPERNE DI PIU'