Blitz quotidiano
powered by aruba

Malta un’isola da visitare in famiglia

Le spiagge più belle e consigli su cosa fare e vedere a Malta con la famiglia, divertimento per grandi e piccini!

Di Giulia Marchesan di bambiniconlavaligia.com

Spiagge dorate che si affacciano ad un mare cristallino, passato e presente che si incrociano in un’armonia di sapori, tendenze e antichità il tutto in un unico paese, Malta.

A pochi chilometri dalla Sicilia, Malta rappresenta un paradiso per le vacanze in famiglia.

L’itinerario che vi voglio suggerire alla scoperta di Malta parte dalle bellissime spiagge, motivo principale che spingono molti turisti italiani ogni anno a visitare l’isola. Le spiagge più belle sono situate a nord dell’isola, dalla piu’ turistica Golden Bay, una distesa di sabbia dorata incastonata in una baia azzurra, alla vicina Tuffieha Bay, una spiaggia situata in una baia nascosta e raggiungibile solo attraverso una ripida scalinata, la vista dalla cima della scala però è bellissima! Ma anche Paradise Bay, un tripudio di profumi di erbe aromatiche e Mellieha Bay, la spiaggia “romagnola” maltese. A sud vi segnaliamo la bellissima spiaggia di Birzebbuga e St. Peter Pool, una piscina naturale che si affaccia sul mare Mediterraneo.

Ma Malta non è solo spiagge, è anche storia e cultura che viene raccontata attraverso le numerose attrazioni dislocate sul tutto il territorio maltese. La città museo Valletta, con i suoi vicoli stretti in salita e discesa dai quali è possibile vedere il mare, raccoglie con i suoi monumenti la storia di Malta. Nella piazza principale è situata la Co Cattedrale di St. John, chiesa principale dei cavalieri dell’ordine di San Giovanni, divenuta famosa in tutto il mondo non solo per le sue pareti dorate ma anche per gli affreschi di Mattia Preti e per il quadro di Caravaggio al suo interno “La Decollazione di San Giovanni Battista”.

Una visita ai Barakka Gardens, giardini pubblici dai quali ogni giorno alle 12.00 vengono sparate delle salve con i cannoni, rituale che una volta veniva utilizzato per salutare le navi di passaggio, la Saluting Battery. Da qui si ammira il Grand Harbour, il porto principale di Malta. Mdina e Rabat sono le due città medioevali piu’ importanti dell’arcipelago dopo Valletta. Mdina, chiamata anche città del silenzio, è una roccaforte costruita sul colle piu’ alto dell’isola e dalla quale si puo’ ammirare un panorama bellissimo. Visitabile in carrozze trainate da cavalli è una delle attrazioni turistiche più  apprezzate, assieme alla sua vicina Rabat.

A Malta potrete visitare uno dei siti megalitici piu’ importanti della storia mondiale, Hagar Qim. Questi templi megalitici perfettamente conservati risalgono al 3600 A.C..

Per le famiglie con i bambini a Malta è possibile visitare il Popeye Village, il villaggio di Braccio di Ferro costruito come sceneggiatura del musical “Popeye” del 1980 con Robin Williams, ora parco dei divertimenti per i bambini. Locato in una delle baie più suggestive Anchor Bay, è diventato un luogo dove rivivere il film a misura di bambino. Ma non solo, Malta per i bambini è anche il Playmobil Fun Park, un parco dei divertimenti costruito vicino all’omonima fabbrica, l’Acquario di Qawra che con le sue vasche racconta i  fondali del Mediterraneo, il Mediterranean Park, parco zoo dove veder esibire i pappagalli, i delfini e i leoni marini, lo Splash and Fun, vero parco acquatico con scivoli e piscine

Una vacanza a Malta in famiglia vuol dire non annoiarsi e divertirsi tutti assieme!

Immagine 1 di 3
  • Malta con la famiglia
Immagine 1 di 3

 


PER SAPERNE DI PIU'