Viaggi e turismo

Svizzera, una vacanza sulla neve a Pontresina

Di Silvia Cartotto di thegirlwiththesuitcase.com

Conoscete l’Alta Engadina? Si trova all’inizio della Val Bernina, in Svizzera, vicino al confine con la Lombardia e precisamente al comune di Livigno (SO). In questa valle si trova Pontresina, comune del Canton Grigioni, dove si parla tedesco, romancio e italiano. È una località stupenda per le famiglie e per trascorrere una vacanza di un weekend o una settimana sulla neve: sci di fondo, discesa, passeggiate con le ciaspole, nordic walking, ma anche tanto relax e divertimento serale vi aspettano. Inoltre dista solo 8 km dalla stupenda St. Moritz!

Il comprensorio sciistico Engadina St. Moritz

Pontresina, storico villaggio a 1.800 metri d’altezza, è una località di villeggiatura e termale immersa tra i boschi di cembri e si trova ai piedi del massiccio del Bernina (4.000 metri), in una posizione soleggiata e solitamente riparata dal vento, su una terrazza orientata verso sud-ovest, in un contesto molto romantico. Condivide con Engadina St. Moritz 3 aree sciistiche tra le più conosciute in Svizzera: Diavolezza, Corviglia e Corvatsch. Chi sceglie Pontresina come base per la propria settimana sciistica può quindi godere di 350 km di piste e circa 60 impianti di risalita nel comprensorio di Engadina St. Moritz. Le piste sono di diversa difficoltà e immerse in un contesto alpino meraviglioso; qui decine di rifugi, ristoranti e bar uniscono il piacere dello sport a quello della tavola, servendo piatti tipici. La scuola di sci, sci di fondo e snowboard di Pontresina offre lezioni private e di gruppo, di ogni livello di difficoltà e in più lingue.

[Per info: Ski – und Snowboard School Office Via Maistra 133, 7504 Pontresina Tel. +41 81 838 83 83]

Escursioni nei dintorni

Inoltre, la vicinanza con l’Italia permette di sciare anche nel comprensorio del Mottolino, a Livigno, zona franca molto battuta per lo shopping e le grandi marche.

E se non si scia, a Pontresina c’è la possibilità di praticare altri sport invernali: lo sci di fondo, le ciaspole e le escursioni di nordic walking, oppure il pattinaggio e le arrampicate sul ghiaccio. Non solo, potete scoprire il territorio anche con altri mezzi: sicuramente imperdibile è il Bernina Express, il trenino rosso della Ferrovia Retica che attraversa le Alpi in un suggestivo viaggio sulla neve da Tirano a Coira/Davos/St. Moritz, con fermate anche a Pontresina.

Dove dormire: Hotel Schweizerhof Pontresina

L’Hotel Schweizerhof Pontresina, 3 stelle, si trova nel cuore del paese. Possiede camere e suite dall’arredamento moderno, curato, con particolari in legno e quadri che ritraggono paesaggi innevati, oltre ad una magnifica vista sulle montagne. L’hotel ha due ristoranti di cui uno alla carta, un piano bar e una piscina esterna con acqua riscaldata, anch’essa con un’incantevole vista sulle montagne innevate circostanti, per i vostri momenti di relax al termine della giornata. L’hotel, inoltre, non dista molto dal lago di Sils, dove si possono fare escursioni in barca: qui infatti naviga il più alto battello di linea d’Europa, siamo sempre a 1.800 metri sul livello del mare.

Ora non vi resta che dare un’occhiata alle offerte speciali e guardare il meteo… che la neve sia con voi!

To Top