Trenitalia chiama, Italo risponde: Pendolari, ipotesi abbonamento unico

di redazione Blitz
Pubblicato il 3 Luglio 2015 - 09:48 OLTRE 6 MESI FA
Trenitalia chiama, Italo risponde: "Dividersi i pendolari? Possibile"

Trenitalia chiama, Italo risponde: “Dividersi i pendolari? Possibile”

ROMA – “Dividiamoci i pendolari“. E’ la proposta che Trenitalia lancia ad Italo per risolvere i problemi del sovraffollamento e dei viaggi in piedi sull’Alta velocità di oltre sei mila pendolari. E da Ntv, la società di Italo, è trapelata una disponibilità ad accogliere l’invito: l’obiettivo è un abbonamento unico valido per entrambe le compagnie.

“Previa prenotazione obbligatoria, ma con facilità di modificarla”, specifica l’ad di Trenitalia Vincenzo Soprano, in un’intervista al quotidiano La Stampa. Secondo Soprano la collaborazione tra i due rivali dell’Alta Velocità serve a dare “una risposta ad un mercato che è cresciuto in modo troppo rapido rispetto alle nostre previsioni: 9% nel 2011, 13% l’anno successivo quando è arrivato Italo e poi 18 e 9%”. Quindi “una domanda che in alcune fasce orarie genera sovraffollamento”  ed è dunque “interesse di tutti dare risposte”, spiega l’ad di Trenitalia, sottolineando: “Siamo pronti a discutere”.

Sui timori di un cartello più forte sull’Alta Velocità, con la collaborazione tra le due società, Soprano spiega che non c’è nessun rischio “con tutte le autorità di controllo che operano” nel settore e che comunque l’operazione “dovrà avere il via libera del governo e dei diversi garanti”.

Esigenza sottolineata anche dalla società guidata da Flavio Cattaneo che vuole regole certe e criteri fissati dall’Autorità Garante per i Trasporti e validi su tutti i servizi e in tutta Italia. Dal punto di vista di Ntv, spiega Maurizio Tropeano sulla Stampa, è evidente che deve essere salvaguardata la competizione tenendo conto degli interessi del newcomer.