Vacanze: scegliere una casa online. Alcuni consigli

di Elisa Paterlini di miprendoemiportovia.it
Pubblicato il 5 Novembre 2015 - 08:30| Aggiornato il 9 Novembre 2015 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il mondo di internet, si sa, è una landa variegata dove si possono trovare tante opportunità e al contempo insidie. Analizziamo, ad esempio, il caso degli alloggi on line.

Viaggiando tanto ci capita spesso di confrontarci con proprietari di strutture private e, ormai non riusciamo più a contare le testimonianze dei gestori preoccupati da recensioni fasulle, pratica ormai comune per screditare concorrenti o per ricattare l’albergatore o il ristoratore di turno al momento di pagare il conto.

Abbiamo affrontato il problema delle false recensioni di alloggi online con un responsabile di Mediavacanze.com, specialista dal 2002 in Europa dell’affitto case vacanze tra privati, con locazioni in circa 80 paesi.

Da questo confronto tra noi viaggiatori incalliti e il responsabile operante nel settore, è nata questa lista di consigli per scegliere un alloggio online riducendo al minimo il rischio di qualche fregatura.

Consigli per scegliere un alloggio online.

  1. Affidarsi ad un sito di locazione di qualità. Come si diceva sopra, il mondo del web è una giungla e occorre sapersi destreggiare. Se decidete di affittare un alloggio on line affidatevi a siti seri che godono di una buona reputazione. Diffidate dei siti che propongono ai proprietari la pubblicazione di annunci gratuiti poiché, i siti più sicuri, sono quelli che prevedono la pubblicizzazione della struttura a pagamento (MediaVacanze.com, Immobiliare.it, Homelidays).
  2. Attenzione alla commissione del booking online per non pagare un rincaro eccessivo sul prezzo dell’alloggio. Ad esempio Mediavancaze.com non prevede commissioni ne per il vacanziere ne per il proprietario dell’alloggio e, per quest’ultimo, è prevista una semplice formula di abbonamento annuale che rappresenta all’incirca l’1% del guadagno medio sugli affitti. Questa unica fee porta come conseguenza che, anche i prezzi di locazione, siano più bassi di circa il 30% per i vacanzieri rispetto ai quelli tramite agenzia.
  3. Assicurarsi che il sito abbia delle procedure di controllo dei commenti pubblicati, sia da parte dei proprietari sia da parte dei clienti. Volete sapere la strategia che utilizziamo noi come viaggiatori? Di solito ignoriamo i commenti solitari di chi è eccessivamente entusiasta o tremendamente deluso dall’appartamento, focalizziamo la nostra attenzione sui commenti che vengono ripetuti frequentemente o, ci basiamo su siti che posseggono una Procedura Controllo Qualità efficace, come nel caso di MediaVacanze.com (ogni commento negativo viene sottoposto ad un’indagine qualità per verificarne la veridicità).
  4. Analizzare bene la descrizione dell’alloggio e le fotografie. Una volta che avete trovato un sito di locazione di alloggi affidabile consultate attentamente le schede di presentazione degli alloggi e studiate le foto pubblicate online dai proprietari dell’appartamento. La cura della presentazione del proprio alloggio spesso è sinonimo di cura dell’alloggio stesso.
  5. Al fine di scegliere l’alloggio migliore per voi è utile mettere a confronto le seguenti variabili: prezzo, distanza dal centro (o dal luogo che desiderate visitare), vicinanza ai mezzi pubblici o presenza di un parcheggio se si è automuniti (o si prevede di prendere una macchina a noleggio), servizi che propone (ad esempio noi non possiamo fare a meno del wifi mentre una famiglia con bambini piccoli potrebbe essere interessata ad avere a disposizione una culla, lo scaldabiberon o il fasciatoio).
  6. Per i ritardatari delle vacanze, è importante considerare le offerte last minute dei numerosi proprietari offerte sui diversi siti di locazione. Tali offerte vengono attivate soprattutto nei periodi di bassa stagione o, in alta stagione, in caso di annulamento di una prenotazione all’ultimo momento.

E ora, tocca a voi ! Sulla base di quali criteri scegliete un alloggio online?