Blitz quotidiano
powered by aruba

Wifi gratis in autostrada: accordo Tim-Autogrill

ROMA – WiFI gratis in autostrada. Succede in Italia, grazie a un accordo tra Tim e la società Autogrill che mette a disposizione connessione internet gratuita nelle proprie aree di sosta. Entro la fine del mese il servizio sarà attivo in 100 punti vendita. Saranno 350 prima della fine dell’anno. Con la registrazione è garantito l’accesso automatico, il collegamento dura mezz’ora
però si può rifarlo all’infinito. Tra i nuovi servizi digitali c’è inoltre la possibilità di pagare online.

Una grande passo avanti nella digitalizzazione del Paese e messo in funzione proprio in concomitanza con le partenze estive. Sulla rete autostradale il segnale di rete è spesso altalenante e avere un’oasi di connettività disponibile può rivelarsi essenziale. Consentendo anche di risparmiare preziosi megabyte sul piano tariffario.

Gli Autogrill pionieri sono presenti lungo le autostrade A1, A14, Salerno-Reggio Calabria, Autobrennero, Autostrada dei Fiori e Auto Laghi, tipicamente più interessate dagli spostamenti dei vacanzieri. Il progetto prevede la progressiva disponibilità del servizio anche negli esercizi presenti in alcune grandi città e nelle stazioni ferroviarie.

L’accesso al servizio avverrà in modo semplice e immediato tramite un portale di autenticazione reso disponibile grazie alle tecnologie cloud di Tim.

Alessandro Preda, CEO Europe di Autogrill, spiega al quotidiano Il Giornale:

“Questa iniziativa rappresenta una ulteriore tappa nel percorso di digitalizzazione di Autogrill, che vuole fornire ai propri clienti servizi adeguati alle esigenze dei viaggiatori di oggi e di domani. Nello stesso tempo, grazie a partner d’eccellenza, intendiamo dare un contributo alla progressiva adozione di comportamenti digitali evoluti, combinando la connettività con app e servizi dedicati ed aiutando così a favorire la digitalizzazione. Il Gruppo Autogrill, del resto, ha già contribuito a questo processo con l’introduzione di servizi come l’e-invoicing, per ricevere le fatture direttamente sulla propria e-mail; il self ticketing, per evitare le code alla cassa nei nostri locali, e i sistemi di fidelity online”, ha concluso Preda.

Simone Battifetti, direttore Ict Solutions and Service Platforms di Tim, aggiunge

“L’iniziativa conferma l’impegno di Tim per la digitalizzazione del Paese e ha l’obiettivo di mettere a disposizione della propria clientela un’infrastruttura sempre più veloce ed affidabile, in grado di rispondere alla crescente domanda di connettività. Grazie all’importante piano di invesTimenti dedicato all’ultrabroadband, Tim raggiunge oggi in 4G oltre il 92% della popolazione e il 51% in fibra ottica, prevedendo di raggiungere rispettivamente il 98% e l’84% entro il 2018. Già oggi siamo in grado di offrire velocità di trasmissione dati fino a 300 Megabit al secondo su rete in fibra e su quella mobile”. “La partnership con Autogrill – ha concluso – permetterà ai viaggiatori di utilizzare, anche durante il tragitto verso le località di vacanza, la migliore connettività per accedere ai servizi e alle applicazioni disponibili on line”.