Scuola, ecco come entrano alunni, genitori e professori VIDEO: Green Pass e quando indossare la mascherina

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Settembre 2021 - 13:25 OLTRE 6 MESI FA
Scuola, si ricomincia tra Green Pass, test salivari, mascherine e distanziamento

Scuola, si ricomincia tra Green Pass, test salivari, mascherine e distanziamento

Tornano a scuola oggi quasi 4 milioni di studenti. Sono diverse le misure messe in campo per contrastare il rischio di contagio tra Green Pass, mascherine, test salivari, finestre aperte o impianti di areazione.

Green Pass

Personale scolastico e genitori per entrare a scuola devono esibire il Green Pass. Il documento è controllato attraverso una piattaforma.

Come funziona la piattaforma per controllare il Green Pass

La piattaforma è inserita nel Sidi (Sistema informativo dell’Istruzione), a cui ogni mattina si collegheranno i presidi delle scuole (o chi da loro delegato) per verificare i pass attivi e non attivi nel proprio istituto. I certificati non validi sono segnalati da una luce rossa, quelli validi da una luce verde

I test salivari

Effettuati anche dei test salivari a campione tra gli studenti. Il piano prevede di monitorare almeno 55mila alunni di scuole pilota (elementari e medie) ogni 15 giorni. Un campione considerato rappresentativo della popolazione scolastica.

Le mascherine

Le mascherine sono da indossare anche in aula e si possono togliere solo in mensa, durante il pranzo, e in palestra, durante l’attività sportiva. Le mascherine, almeno per ora, sono da indossare anche se in classe saranno tutti vaccinati.

Il distanziamento

In aula bisogna osservare il metro di distanziamento tra gli alunni. Almeno per quanto possibile. Gli ambienti andranno areati con costanza. 

Gli ingressi scaglionati

Gli ingressi a scuola sono e saranno scaglionati in modo da evitare assembramenti. (Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev)