Video

YOUTUBE SpaceX, un successo il terzo “rivolo” del Falcon 9

spacex-falcon

YOUTUBE SpaceX, un successo il terzo “rivolo” del Falcon 9

ROMA – SpaceX, un successo il terzo “rivolo” del Falcon 9. Elon Musk ce la fa un’altra volta e dimostra che il riutilizzo dei vettori spaziali è possibile. Dopo il primo insuccesso, col razzo che scoppiò in volo durante la partenza, la società SpaceX è riuscita nell’impresa di lanciare il suo terzo Falcon 9 “riciclato” per portare in orbita il satellite commerciale EchoStar-105/SES-11.

Il Falcon 9 è decollato alle 00.53 del 12 ottobre, ora italiana, dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral in Florida. La missione è stata un vero successo, nonostante il rinvio del lancio inizialmente previsto per l’8 ottobre a causa di un problema ad un motore del vettore spaziale.  Il volo è arrivato a soli due giorni dalla precedente missione del Falcon 9, Iridium Next-3, scrive il Daily Mail.

In questa occasione SpaceX ha portato nello spazio il satellite EchoStar-105/SES-11, costruito dalla società Airbus Defense and Space, che fornirà servizi di comunicazione e broadcasting televisivo per 15 anni nel nord e nel centro America. Per la società di Musk questo rappresenta il 15° volo nel 2017 e anche questa volta tutto è andato per il meglio, ma soprattutto è stato riutilizzato per la terza volta un booster già usato in precedenza, dimostrando che è possibile tagliare i costi attraverso il “riciclo” dei razzi o di loro parti.

(Video da YouTube)

 

To Top