Adolf Hitler bambino investito nello spot “non autorizzato” Mercedes (video)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Agosto 2013 - 10:34 OLTRE 6 MESI FA

adolf hitler mercedesROMA – Un finto spot pubblicitario in cui una Mercedes investe deliberatamente e uccide un Adolf Hitler bambino ha sollevato le proteste della Daimler.

Nel video, girato da studenti della Filmakademie del Baden-Wuerttemberg e già designato per il concorso tedesco per le opere prime First Steps, si allude alle qualità tecniche della nuova Classe S della Mercedes che grazie ai suoi sensori è in grado di avvertire un pericolo prima che accada e bloccare di conseguenza la vettura.

Il cortometraggio si apre con la vettura che si arresta nelle immediate vicinanze di due ragazzine che stanno giocando in mezzo alla strada. Nelle inquadrature successive la stessa auto passa davanti a un cartello stradale che indica Braunau am Inn, la città natale del Fuehrer, e poco dopo si vede un Hitler bambino in strada mentre tiene per mano un aquilone, con la madre che sta stendendo i panni in giardino e lo guarda sorridendo.

A quel punto, invece di bloccarsi, la macchina continua deliberatamente la sua corsa, rovesciando a terra il bambino, mentre fuori campo la madre terrorizzata grida “Adolf!”. Nella scena successiva il ragazzino viene mostrato steso a terra con le braccia e le gambe allargate a formare una croce uncinata.

Alla fine del video compare la scritta, riferita alla vettura Mercedes: “Riconosce i pericoli prima che spuntino”. La casa automobilistica di Stoccarda ha immediatamente reagito, obbligando gli autori del videoclip a porre all’inizio la scritta che la Mercedes non ha nulla a che vedere con questo spot.