Aereo, più paghi più rischi: i posti in business sono i più pericolosi

di Maria Elena Perrero
Pubblicato il 16 Novembre 2012 - 10:43 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Altro che business class e vista dall’oblò: se volete viaggiare tranquilli in aereo scegliete le file centrali e i posti che danno sul corridoio. Farete pure ginnastica ad alzarvi ogni volta che i vostri vicini dovranno andare in bagno o vorranno sgranchirsi le gambe, i pasti non arriveranno subito e non saranno quelli della prima classe, ma almeno il rischio di morire in caso di incidente sarà meno alto.

Sì, perché un (costosissimo) esperimento americano riportato dal britannico Daily Mail dimostrerebbe, con tanto di foto e video di Boeing fracassato, che i posti meno sicuri in caso di incidente aereo sono i primi, quelli della business class. Uno su tutti: il 7A. Se capita un incidente la prognosi è morte sicura, “certainly dead”.

Il test si è svolto nel deserto del Messico, protagonista un Boeing 727 carico di manichini, e abbandonato a 800 metri di altitudine dal pilota che si è paracadutato fuori. All’impatto a terra l’aereo s’è sbriciolato come fosse di zucchero. Gli unici ipotetici passeggeri che si sarebbero salvati sarebbero stati, forse, quelli delle file centrali, subito dietro le uscite di emergenza. La sicurezza pare inversamente proporzionale al prezzo del biglietto.