“Al diavolo il grillo parlante”: canzone di Bennato, insulti dagli attivisti M5S

Pubblicato il 22 Febbraio 2013 - 14:17| Aggiornato il 26 Luglio 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – “Al diavolo il grillo parlante“. La canzone di Edoardo Bennato pubblicato sul canale YouTube del cantante ha scatenato le critiche degli attivisti del Movimento 5 Stelle. Gli utenti del web si dividono: c’è chi accusa il cantante di aver criticato apertamente Grillo e chi sostiene si tratti solo di una canzone e che le critiche siano esagerate.

La canzone è stata scritta da Bennato per il nuovo musical di “Pinocchio”. Alcuni versi della canzone potrebbero sembrare riferiti a Grillo:

“Al diavolo il predicatore / che predica la sua morale / che predica perché vuol bene / al pubblico pagante / Al diavolo il grillo parlante / che parla a tutta la gente / che parla e vende parole /che solo Pinocchio non sente”.

E tra gli utenti dei social network è ressa. C’è chi insulta: “È con piacere che mando affanc… sto bannato di m…” o ancora “Sei un artista finito”. C’è poi chi invita a rilassarsi: “Potrei sbagliarmi, ma da quanto ho capito io, questo album è collegato ad un vecchio concept del 1977. È vero le attinenze sono molte, ma vi invito a rilassarvi”.