Carabinieri, celebrazione del 203° anniversario di fondazione dell’Arma VIDEO DIRETTA

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Giugno 2017 - 10:40 OLTRE 6 MESI FA
Carabinieri, celebrazione del 203° anniversario di fondazione dell'Arma VIDEO DIRETTA

Carabinieri, celebrazione del 203° anniversario di fondazione dell’Arma

ROMA – Una serie di celebrazioni, alla presenza delle più alte autorità civili e militari, accompagneranno oggi 5 giugno il 203/o anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri.

Nella mattinata, il Comandante Generale Tullio Del Sette renderà omaggio ai Caduti deponendo una corona d’alloro al Sacrario del Museo Storico dell’Arma.

Nel pomeriggio a Roma, all’interno della Caserma “Salvo D’Acquisto” di Tor di Quinto, avrà luogo una cerimonia alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Ministro dell’Interno Marco Minniti, del Ministro della Difesa Roberta Pinotti, del Capo di Stato Maggiore della Difesa Claudio Graziano e del Comandante Generale dell’Arma Tullio Del Sette.

La cerimonia, che avrà inizio alle ore 18.00 con lo schieramento di tre Reggimenti di formazione rappresentativi di tutte le componenti dell’Arma, prevede la rassegna dei Reparti da parte del Capo dello Stato, la consegna della Medaglia d’Oro al “Valore Civile” alla Bandiera di Guerra dell’Arma dei Carabinieri per l’impegno profuso nelle attività di soccorso alle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016, delle “Ricompense” ai Carabinieri maggiormente distintisi nelle attività di servizio e del “Premio Annuale” a sei Comandanti di Stazione e l’intervento del Ministro Pinotti. Dopo il deflusso dei Reparti, seguirà lo Storico Carosello Equestre, eseguito dal 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo per rievocare la gloriosa “Carica di Pastrengo” del 1848.

La manifestazione potrà essere seguita sul canale ufficiale Youtube dell’Arma dei Carabinieri (www.youtube.com/c/armadeicarabinieriufficiale).