Cile, video minatori per la nazionale: Abbiamo vinto la morte, fatelo anche voi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Giugno 2014 - 14:57 OLTRE 6 MESI FA
Cile, video dei minatori per la nazionale: Abbiamo vinto la morte, fatelo anche voi

Cile, video dei minatori per la nazionale: Abbiamo vinto la morte, fatelo anche voi

ROMA –“Noi non abbiamo paura della morte, perché l’abbiamo già vinta”. E’ emozionante lo spot con cui una banca cilena sceglie di sostenere la nazionale sudamericana ai Mondiali di calcio. Toccante e, almeno per ora, anche fortunato visto che il Cile contro ogni pronostico si è già qualificato per gli ottavi di finale in un girone di ferro con Spagna e Olanda.

Per sostenere la nazionale, infatti, sono stati scelti quei 33 minatori che sono incredibilmente sopravvissuti per 69 giorni sotto terra  nella miniera di San Josè (nel deserto di Atacama). Era il 2010: un pauroso crollo e la miniera si accartocciò su se stessa. In 33 rimasero sotto terra, trovando un rifugio con cibo e ossigeno. Un’odissea di 69 giorni tra trivelle che si rompevano e operazioni di salvataggio che non andavano a buon fine.

Poi, alla fine, la liberazione. E i 33 (32 cileni e un boliviano) del Cile sono diventati un simbolo. Uno di loro, tra l’altro, ha anche giocato una volta con la maglia del Cile, alle Olimpiadi del 1984.

Così sono stati scelti loro, i 33 che hanno vinto la morte, per spingere il Cile nel girone della morte. I 33 raccolgono la terra cilena, la chiudono in dei contenitori e invitano i cileni a non avere paura della morte. Messaggio ricevuto.

Lo spot è oggettivamente toccante. Come se i sopravvissuti del terremoto in Abruzzo chiedessero ai vari Pirlo e Balotelli di vincere per loro. I cileni, per ora, lo stanno facendo. Hanno asfaltato la Spagna, li aspetta l’Olanda in una partita che in palio ha qualcosa  di importante: la possibilità di evitare il Brasile agli ottavi di finale. 

Lo spot