Grotta di Lourdes allagata: pellegrini fatti sgomberare (video)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Giugno 2013 - 17:07 OLTRE 6 MESI FA
Grotta di Lourdes allagata: pellegrini fatti sgomberare (video)

Grotta di Lourdes allagata: pellegrini fatti sgomberare (foto da video Youtube)

LOURDES – La grotta di Lourdes, nell’ovest della Francia è allagata. Le autorità fanno sgomberare il luogo sacro in cui la Vergine Maria sarebbe apparsa alla giovane Bernadette Soubirous. Secondo le stime ufficiali, la grotta è inondata da 1,40 metri di acqua dopo che il fiume della Gave de Pau e’ uscito dagli argini.

La notizia è stata diffusa dall’organizzazione dei ‘Santuari‘, secondo la quale tutti i visitatori e i pellegrini sono stati evacuati. ”Avevamo previsto 3,50 m. sul livello medio alle 16, con 1,40 m. nella grotta e la situazione sta cambiando molto velocemente”. ”Supereremo senza dubbio la piena dell’ottobre 2012”, con riferimento ai 3,49 metri di quell’evento, che causò danni per oltre 1,3 milioni di euro.

In zona e’ stata insediata un’unità di crisi e dal 17 giugno sono stati tolti tutti gli ornamenti liturgici dalla sacrestia davanti alla Grotta dell’apparizione. Fin da stamattina, la parte bassa dei Santuari – la Grotta, le piscine, la basilica sotterranea – son ostate evacuate. Da oggi pomeriggio, divieto di accesso assoluto anche sulla spianate e nelle chiese superiori.