Hangover make up: trucco effetto sbronza fa moda in Giappone

di redazione Blitz
Pubblicato il 22 Settembre 2015 - 18:40 OLTRE 6 MESI FA
Hangover make up: trucco effetto sbronza fa moda in Giappone

Hangover make up: trucco effetto sbronza fa moda in Giappone

TOKYO – Ombretto rosso sotto gli occhi, viso pallido e capelli spettinati. E’ l’hangover make up, il trucco effetto sbronza per apparire stanche e sciupate come dopo una notte di eccessi e sregolatezze. Altro che correttore…occhiaie e pelle lucida sono la nuova moda in Giappone.

A quanto pare la faccia sbattuta e malaticcia ispira un senso di protezione che farebbe presa sull’altro sesso. E così mentre da noi spopolano i tutorial per apparire impeccabili anche dopo una serata su di giri, in Giappone fioccano i video che insegnano a simulare un look da sbornia accattivante.

A dare il tratto più evidente è il fard sotto agli occhi fino a scendere sulle gote, così da accentuare i segni della fatica. Poi si abbonda con la cipria (tipo cerone) per dare il classico colore cadaverico. Per finire una pennellata di rosso agli angoli degli occhi che richiama il trucco delle geishe e degli attori del teatro kabuki. In alternativa si può sempre uscire a far faville e poi evitare accuratamente il correttore la mattina seguente.