JT Rappè, tg senegalese a ritmo di rap: ironia anche su temi seri VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Agosto 2014 - 18:32 OLTRE 6 MESI FA
JT Rappè, tg senegalese a ritmo di rap: ironia anche su temi seri VIDEO

JT Rappè, tg senegalese a ritmo di rap: ironia anche su temi seri (foto da video Youtube)

DAKAR – JT Rappè è il tg senegalese a ritmo di rap. Seguendo il ritmo musicale, il telegiornale parla anche di argomenti delicati e di tragedie come quella di Gaza.

Il telegiornale sta conquistando una fetta sempre più ampia di pubblico e di fedelissimi: va in onda dal 2013 su una tv locale senegalese e ora anche su un canale web. Ad inventarlo sono stati i rapper Xuman e Keyti. JT va in scena ogni venerdì sera da Dakar: si sceglie una notizia da approfondire e si mette in rima.

Il rapper Keyti ha spiegato le peculiarità della sua invenzione: “E’ un notiziario come tanti altri, tranne che è rappato. Si contraddistingue per il suo tono ironico. Non offriamo solo informazioni ma anche commenti e opinioni”.

Nonostante il successo di pubblico, non è che i soldi arrivino a palate. Ma in questo senso viene incontro ai promotori la “web economia”: parte dei finanziamenti arriva grazie al conteggio delle pagine visitate su Youtube.

Con 12mila iscritti al canale Youtube il team di Jt Rappé punta ora a esportare questo format vincente in altri paesi francofoni dell’Africa