E’ morta l’attrice Mariangela Melato: 71 anni, da tempo in clinica

Pubblicato il 11 Gennaio 2013 - 10:07 OLTRE 6 MESI FA
Mariangela Melato (Foto Lapresse)

ROMA – E’ morta a Roma l’attrice Mariangela Melato. L’attrice era nata a Milano il 19 settembre 1941 e si trovava da tempo in una clinica romana.

Mariangela Melato ha lasciato nella memoria personaggi indimenticabili, da quelli sul grande schermo come Fiore, amante milanese di Mimì Metallurgico con la regia di Lina Wertmuller, a quelli sul palcoscenico del teatro come nell’Orestea di Eschilo diretta da Luca Ronconi. Fino alla Filumena Marturano al fianco di Massimo Ranieri andata in replica su Rai1 proprio nel giorno di Capodanno.

Dimostra di saper affrontare (anche sul grande schermo) ruoli non solo comici e grotteschi ma anche drammatici, come quelli che interpreta accanto a Gian Maria Volonté in ”La classe operaia va in paradiso” (1971) e ”Todo modo” (1976), entrambi di Elio Petri, o quello di Mara in ”Caro Michele” di Mario Monicelli. Attrice versatile dagli infiniti talenti, è anche un’eccellente ballerina, come dimostra sul palcoscenico del Sistina interpretando Belcore di ”Alleluja, brava gente”. Oppure, al cinema, in ”Aiutami a sognare”, ancora diretta da Pupi Avati, o in ”Domani si balla” di Maurizio Nichetti.

“Travolti da un  insolito destino”, del 1974, è uno dei suoi ruoli comici più rappresentativi, eccola in una scena memorabile con Giancarlo Giannini: