Messico, grandinata devastante: Guadalajara e Tlaquepaque sotto 2 metri di ghiaccio VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 1 Luglio 2019 - 14:04| Aggiornato il 2 Luglio 2019 OLTRE 6 MESI FA
messico grandinata

Messico, grandinata devastante: Guadalajara e Tlaquepaque sotto 2 metri di ghiaccio

ROMA – Fortunatamente, non ci sono stati feriti. Ma gli abitanti dello stato di Jalisco, in Messico, la notte tra domenica 30 giugno e lunedì 1 luglio sono stati colpiti da una grandinata senza precedenti che li ha lasciati sotto quasi due metri di ghiaccio in diverse parti dello stato.

Le autorità hanno dovuto utilizzare tir e macchinari pesanti nelle strade e vie principali per renderle percorribili. In un video pubblicato in Rete si vede uno di questi tir che fatica ad attraversare una strada completamente ricoperta da un accumulo di ghiaccio ed acqua.

Le città più colpite sono state Guadalajara, che conta oltre 4 milioni di abitanti, e Tlaquepaque. Il governatore Enrique Alfaro ha fatto sapere che un fenomeno simile non era mai stato visto nello stato. “In coordinamento con l’esercito messicano e le autorità municipali di Guadalajara e Tlaquepaque, il governo di Jalisco sta lavorando alla pulizia e alla rimozione della grandine sulle strade pubbliche, nonché al sostegno dei cittadini che hanno subito danni alle loro case”, ha scritto nel tuo account Twitter. “Non ho mai visto nulla del genere a Guadalajara. Poi ci domandiamo se il cambiamento climatico è reale. Sono fenomeni naturali mai visti prima d’ora” ha aggiunto Alfaro. 

A Guadalajara sono state sommerse strade, auto, giardini, cantine e negozi. Nella metropoli nel sud del paese latinoamericano, la temperatura media di giugno è di circa 24 gradi, in questi giorni ha superato i 30. 

Fonte: Agenzia Vista /Alexander Jakhnagiev, AdnKronos, Corriere della Sera