Migranti, scafisti sparano su Guardia Costiera libica VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 5 Luglio 2017 - 11:08 OLTRE 6 MESI FA
Migranti, sparatoria in mare tra scafisti e Guardia Costiera VIDEO

Migranti, sparatoria in mare tra scafisti e Guardia Costiera VIDEO

TRIPOLI – Migranti, scafisti sparano su Guardia Costiera della Libia. La prova, se fosse necessario, che si tratta di crimine organizzato e armato. Crimine in armi quello che porta i migranti in Italia.

Lo scontro a fuoco è avvenuto alcuni giorni fa a largo di Tripoli, durante un pattugliamento. Nel filmato diffuso dal quotidiano la Repubblica, si vedono i trafficanti su un barcone carico di migranti, aprire il fuoco a colpi di fucile contro la motovedetta nordafricana.

Le immagini sono girate in Libia, a bordo delle imbarcazioni delle autorità libiche. Negli ultimi giorni i mezzi della Libia hanno soccorso 10 mila migranti. La Commissione europea si è impegnata a sostenere “l’organizzazione di un Centro di coordinamento per i salvataggi in mare pienamente operativo in Libia”, per alleviare la pressione migratoria sull’Italia.

Negli ultimi tre anni gli scafisti sono stati i padroni incontrastati della fascia di mare a ridosso delle coste libiche. Ora la neonata Guardia Costiera locale è sempre più presente e  i trafficanti spesso rispondo con raffiche di mitragliatrice.