Blitz quotidiano
powered by aruba

Missile intelligente sbuca dal mare sparato dal sottomarino

LONDRA – Un missile “intelligente” è stato lanciato per la prima volta da un sottomarino nucleare inglese, che segue a ruota i lanci di missili da sotto il livello del mare fatti da bordo di sottomarini americani, cui i video si riferiscono.

Il sottomarino inglese si chiama Artful, che vuol dire abile, la classe del sottomarino si chiama Astute, che non richiede traduzione, il sistema di combattimento ha un nome banalmente burocratico, Common Combat System, che è stato sperimentato per la prima volta da un sottomarino inglese con successo.

I video che pubblichiamo sono due. In uno si vede il lancio in sequenza di due missili, che spuntano da sotto il mare, accanto alle aste nere dei periscopi elettronici che sono l’unica cosa ad apparire in superficie. Nell’altro video si vede soltanto il bersaglio colpito e si deve credere per atto di fede che il missile sia partito dal sottomarino.

Il Common Combat System agisce come ‘cervello’ del sottomarino – controllando i suoi ‘occhi’, ‘orecchie’ e ‘sistema nervoso’. Il nuovo sistema, fornito da VMware, Dell e Aish, elabora le informazioni provenienti dai sensori sottomarini per consentire ai membri dell’equipaggio di prendere importanti decisioni di comando. E’ stato utilizzato durante il test di Artful per interpretare le letture sonar e poi attaccare un bersaglio in movimento con un’arma pratica.

Artful è l’ultimo ad essere consegnato alla Royal Navy, unendo i sottomarini HMS Astute e HMS Ambush. I quattro sommergibili rimanenti sono in diverse fasi di costruzione presso il sito a Barrow-in-Furness, Cumbria. Astute può dare la caccia a sottomarini e navi, ma è anche progettato per la sorveglianza discreta e la raccolta di informazioni.

Il periscopio tradizionale è superato, sostituito da un albero ottico digitale che può registrare a 360 gradi con uno zoom e produrre immagini infrarossi e termiche. Il video può essere inviato al resto della flotta. Un altro albero è abbastanza potente per ascoltare le conversazioni di telefonia mobile. Astute può muoversi in silenzio, per poi sparire. E nessuno saprà che anche lui stato lì.

Lungo 97 mt e pesante 7.400 tonnellate, a propulsione nucleare, il sottomarino d’attacco è costato ai contribuenti più di 1 miliardo di sterline, ma, insieme con le sue sorelle, stabilisce un nuovo standard nel carico di armi. I missili da crociera Tomahawk che porterà, sono hanno una precisione di pochi metri su una gamma di 1.240 miglia all’interno, dando ad Artful la capacità di supportare le forze di terra in tutto il mondo.

Più di 39.000 pannelli acustici mascherano la firma del sonar della nave, il che significa che scivola attraverso i mari con meno rumore di un cucciolo di delfino. Eppure il suo sonar si dice sia così potente da riuscire a rilevare le navi che lasciano il porto di New York da un punto di ascolto sotto le acque del Canale della Manica, a 3.000 miglia nautiche.

Immagine 1 di 4
  • Missile intelligente sbuca dal mare sparato dal sottomarino04
Immagine 1 di 4




PER SAPERNE DI PIU'