Video

Mondiali carri armati: Russia, India, Cina e altri 16 VIDEO

Mondiali Carri armati: Russia, India, Cina e altri 16 VIDEO
Mondiali Carri armati: Russia, India, Cina e altri 16 VIDEO

Mondiali Carri armati: Russia, India, Cina e altri 16 VIDEO

MOSCA – Un percorso a ostacoli fatto di cunette, serpentine, postazioni di tiro e colpi di cannone e mitra. E’ il Tankovij Biathlon, la corsa dei carri armati che si svolge nel poligono di Alabino, vicino Mosca. Qui sono giunte le artiglierie pesanti di Russia, India, Cina e altri 16 Paesi per una bizzarra gara corazzata che nulla ha a che vedere con lo sport e molto con le ambizioni militariste e muscolari del governo russo.

Le corse dei carri armati, ci spiega Giuseppe Agliastro sul quotidiano la Stampa,

sono la disciplina regina dei Giochi militari internazionali organizzati dal ministero della Difesa di Mosca, e vengono ovviamente trasmesse in diretta e ampiamente pubblicizzate dalla tv russa. I commentatori si dilungano sulle caratteristiche tecniche delle armi a disposizione delle truppe russe con l’obiettivo di magnificarle.

Fino ad oggi, neanche a dirlo, sono state le forze armate di Mosca ad aggiudicarsi il gradino più alto sul podio. Mentre la Cina si è accontentata della medaglia d’argento. Il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu, parla chiaro: “Il principio secondo cui l’importante non è vincere ma partecipare qui non vale”.

 

To Top