Ottawa, Michael Zehaf Bibeau sale in auto e se ne va dopo la sparatoria VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Ottobre 2014 - 15:51 OLTRE 6 MESI FA
Ottawa, Michael Zehaf Bibeau sale in auto e se ne va dopo la sparatoria VIDEO

Ottawa, Michael Zehaf Bibeau sale in auto e se ne va dopo la sparatoria

OTTAWA –  Un uomo che, con calma, apre lo sportello della sua auto, vi sale e se ne va. Come se nulla fosse. Non come se prima avesse ferito a morte un soldato davanti al Parlamento canadese. L’uomo, infatti, è Michael Zehaf Bibeau, il canadese di 32 anni convertito all’Islam che ha colpito la capitale canadese mercoledì 22 ottobre.

La scena è quella che si vede in un filmato diffuso in esclusiva dal sito canadese Cbc.ca all’indomani dell‘agguato estremista islamico al National War Memorial e al Parlamento di Ottawa. 

Nel video, ripreso da una telecamera di sicurezza montata su un’auto, si vede l’uomo che se ne va proprio dopo la sparatoria al memoriale dei caduti in guerra. Poco dopo con quell’auto ha raggiunto il Parlamento e lì è stato ammazzato, durante una sparatoria.

Ad Ottawa la tensione resta alta. Giovedì 23 ottobre la polizia ha fermato un uomo che aveva oltrepassato le transenne davanti al monumento al milite ignoto mentre il premier canadese Stephen Harper e la moglie Laureen rendevano omaggio al soldato Nathan Cirillo, morto nell’attacco di mercoledì davanti al Parlamento.

La polizia ha intimato all’uomo di fermarsi, ma invano. A quel punto gli agenti lo hanno bloccato a terra e arrestato. E’ accusato di aver “violato la scena del crimine”.

E nella serata del 23 ottobre si è saputo anche che Michael Zehaf-Bibeau voleva partire per la Siria. A dirlo è stato il comandante delle Giubbe Rosse, Bob Paulson, in conferenza stampa a Ottawa: “Michael Zehaf-Bibeau era a Ottawa dal 2 ottobre e aveva appena chiesto il rinnovo del passaporto canadese, sperando di partire per la Siria”, ha detto.