Pratariccia (Arezzo) in vendita su eBay: 2.5 milioni di euro per un intero borgo

Pubblicato il 26 Giugno 2012 - 09:01| Aggiornato il 27 Giugno 2012 OLTRE 6 MESI FA

L'annuncio su e-Bay

PRATARICCIA-STIA (AREZZO) – Immaginiamo cinquemila metri quadrati di superficie abitabile, otto ettari di terra coltivabile e per il pascolo, 25 case in tutto da comprare: un intero borgo in Toscana da avere chiavi in mano, senza nemmeno scomodarsi troppo. Alla fine scopriamo che sì, si può fare. Su eBay è stato creato un annuncio ad hoc, datato 10 giugno, per la piccola frazione di Pratariccia nel comune di Stia (Arezzo). Sotto c’è l’etichetta vendesi al miglior offerente: si parte da 2 milioni e mezzo di euro.

La storia è quella di un borgo che da cinquant’anni è praticamente fantasma, nessuno ci abita, in pochi lo visitano, le case sono vuote. Dalle immagini-promo su Youtube si vedono scheletri di mattoncini grigi, fessure quadrate che campeggiano come punti luce sugli edifici caratteristici di una Toscana silenziosa e verde. E’ tutto, o quasi da ristrutturare. Da anni i proprietari cercano di vendere, senza esito. Così si sono affidati alla rete.

A occuparsi dell”inserzione su e-bay è stata un’agenzia di Prato che si è prodigata a pubblicizzare Pratariccia. Nell’annuncio di vendita si legge: Borgo medievale disabitato da 50 anni, posto su un altipiano panoramico a mt. 850 slm. Composto da 25 case, completamente da ricostruire. Altre costruzioni agricole per un totale di mq. 5.000. Possibile trasferimento dei volumi e di fare altre nuove costruzioni come tecniche o accessorie, nel rispetto dell’ambiente. Terreno pascolo e seminativo ettari 8. Possibile acquistare altro terreno. Strada carrabile fino a mt. 800 dal borgo. Completamente costruito in pietra e da ristrutturare. Firenze KM. 40, direzione passo della Consuma. Molto vicino all’Eremo di Camaldoli, al castello di Poppi, al santuario della Verna e alla abbazia benedettina della Verna. Il borgo confina con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, in cui nasce il fiume Arno dal monte Falterona. Prezzo €uro 2.500.000,00 trattabili Email: agenzia@lpqimmobiliare.it

“Il borgo – racconta il sindaco di Stia Luca Santini – è di vari proprietari che abitano in Toscana e che da anni cercano di vendere”. C’è chi dice che negli ultimi mesi si sarebbero presentati negli uffici del comune di Stia alcuni imprenditori interessati a un progetto di recupero per visionare piantine, mappe e tutto ciò che riguarda Pratariccia. “Forse questa volta, grazie alla rete, è davvero quella buona”.