Il “Processo di Biscardi” su YouTube

Pubblicato il 10 Gennaio 2012 - 11:52 OLTRE 6 MESI FA

Nella foto Aldo Biscardi

ROMA – Il processo di Biscardi si è spostato su YouTube; dove ormai sono tantissimi i video che collezionano le immagini delle partite, con taglio polemico sugli errori arbitrali;  Ad esempio, chiacchiere infinite sui presunti calci di rigore regalati ad una squadra e scandalosamente non concessi ad un’altra.

La battaglia di Biscardi non si ferma mai: “Vogliamo la moviola in campo. Guardate con il nostro super-moviolone come si riesce in poco tempo a decidere le situazioni di gioco”.
Il processo di Biscardi è una trasmissione televisiva italiana condotta da Aldo Biscardi andata in onda su diverse reti e con diversi titoli a partire dal 1980. Va in onda ogni lunedì successivo ad una giornata del campionato di calcio di serie A. Da settembre 2006 è trasmessa da 7 Gold.

La trasmissione nasce nel 1980 su Rai 3 con il nome Il processo del lunedì. Nelle prime stagioni la conduzione del programma è affidata a Enrico Ameri prima ed a Marino Bartoletti dopo, mentre Biscardi cura la regia e figura come capo della redazione.

Il nome processo è ispirato da una frase di Gianni Rodari che, nella prefazione del libro di Biscardi “Il giornalismo sportivo in Italia” scrisse che questi parlava di sport come si fa in un processo. Biscardi stesso disse in un’intervista:

“Studente universitario di legge, andavo a seguire i processi al tribunale di Larino, che è il paese dove sono nato, e mi appassionavano molto le arringhe, i botta e risposta tra la difesa e l’accusa. Quindi ho chiamato la mia trasmissione, “Il processo”, proprio perché c’è una contrapposizione dialettica tipica di un processo”.