Blitz quotidiano
powered by aruba

Rasa, auto a idrogeno: con pieno di energia 500 km VIDEO

Porterà 2 passeggeri, sarà dotata di 4 motori elettrici e consumerà l'equivalente di carburante per 60 chilometri al litro, ogni "pieno" di energia elettrica allo idrogeno basterà per 500 chilometri.

LONDRA – Auto a idrogeno, auto del futuro, meglio ancora della auto elettrica: si chiama Rasa, come la “tabula rasa” del latino. Porterà 2 passeggeri, sarà dotata di 4 motori elettrici e consumerà l’equivalente di carburante per 60 chilometri al litro, ogni “pieno” di energia elettrica allo idrogeno basterà per 500 chilometri. I primi 20 esemplari di Rasa saranno in circolazione in autunno, prodotti dalla Riversimple Movement, una piccola fabbrica a Llandrindod Wells, cittadina di 5 mila abitanti nel Galles, in Gran Bretagna,

Se la auto del futuro è quella senza benzina, come sono convinti in tanti, lo scontro ora è fra idrogeno e elettricità. Sono scesi in campo giganti come Toyota (che ha lanciato a fine 2014 la Mirai al prezzo di quasi 100 mila euro) e Bmw, ma ora tocca a questa piccola start-up gallese, che è pronta a mettere in strada la Rasa, dopo avere lavorato 15 anni attorno al progetto di una batteria alimentata a idrogeno. Il prototipo, in 20 esemplari, è pronto, ha tutti i crismi legali e in autunno avranno inizio i test.

La carrozzeria della Rasa, nuova auto a idrogeno, è in fibra di carbone, ha un aspetto molto originale e le portiere si aprono come le ali di un gabbiano, come in un mitico modello di Mercedes coupé e spider.

Hugo Spowers, che fondò la Riversimple Movement nel 2001, ha detto:

“Non ci rivolgiamo solo al mercato ambientalista. La Rasa è per tutti”.

La tecnologia impiegata presenta i benefici ecologici di una auto elettrica con minori tempi di ricarica e maggiore autonomia.

Immagine 1 di 12
  • Rasa, auto a idrogeno: un pieno di energia per 600 km 013
  • La Rasa
Immagine 1 di 12




PER SAPERNE DI PIU'