Renzi, videomessaggio famiglia Guarnieri: “Nel 2015 omicidio stradale e ergastolo patente”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Dicembre 2014 - 22:17 OLTRE 6 MESI FA
Renzi, videomessaggio famiglia Guarnieri

Renzi, videomessaggio famiglia Guarnieri

ROMA, 10 DIC – “Il tempo dell’impunità è finito. L’omicidio stradale e l’ergastolo della patente sono” interventi “che il Parlamento ha iniziato ad affrontare”: “nel 2015” saranno introdotti. A parlare è il premier Matteo Renzi in un video alla famiglia di Lorenzo Guarnieri, morto in un incidente. Se l’iter parlamentare si blocca, annuncia, interverrà il governo.

Non ci sono, dunque, più “alibi”, scandisce Renzi e quindi nel 2015 “l’omicidio stradale e l’ergastolo della patente” dovranno essere legge. A farlo, spiega il premier nel videomessaggio, dovrà essere il Parlamento che però, se non provvederà, verrà “sostituito” dal governo.

Ricordando il ragazzo che venne ucciso nel 2010 a Firenze, all’età di 17 anni, da un pirata della strada che guidava sotto effetto di alcol e droghe, il premier si è infatti assunto un impegno: Il 2015 sarà l’anno in cui noi interverremo, aspetteremo che sia il Parlamento a farlo. Se non lo farà il Parlamento provvederemo noi. E’ fondamentale che sia chiaro che sull’omicidio stradale, sull’ergastolo della patente, sul senso di lotta contro l’ingiustizia sulla strada che porta una persona sotto effetto di stupefacenti a falciare e uccidere un ragazzo di 17 anni, il tempo dell’impunità è finito. Vi garantisco che il 2015 sarà l’anno in cui le cose avranno finalmente compimento dal punto di vista normativo”, conclude.