Riccardo Montolivo, frattura alla tibia. Salterà i Mondiali (VIDEO)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Giugno 2014 - 08:09 OLTRE 6 MESI FA
Riccardo Montolivo, frattura alla tibia. Salterà i Mondiali (VIDEO)

L’infortunio di Montolivo (LaPresse)

LONDRA – Riccardo Montolivo salta il Mondiale. Il centrocampista della Nazionale si è fratturato la tibia nell’amichevole con l’Irlanda e probabilmente dovrà essere operato. Per lui diversi mesi di stop. Ad annunciarlo è stato il medico azzurro Castellacci.

Mentre tutta l’Italia, in campo e in panchina, aveva la testa al responso medico su quello che gli era successo, lui nella sua aveva già realizzato. Frattura della tibia, dirà due ore dopo la radiografia effettuata al Chelsea Westminster Hospital: ma il centrocampista, capitano del Milan e capitano azzurro questa sera contro l’Irlanda a coronamento di un percorso da giocatore guida, aveva fermato il suo orologio mondiale già alle 20.55. Oggi, 1 giugno, Montolivo rientrerà su Milan con un aereo ambulanza, i contatti con i medici e il club rossonero erano stati attivati subito. Ad accoglierlo a casa anche Cristina De Pin, sua sposa da pochi giorni. Con l’operazione alle porte e il Mondiale al via, ci vorrà tutto il suo affetto.

Tredici minuti di gioco e Riccardo Montolivo è costretto a lasciare il campo per infortunio. Il centrocampista azzurro è stato toccato duro in un contrasto con Alex Pearce ed è stato soccorso a bordo campo. Dai volti del giocatori azzurro, dei compagni e della panchina si è capito che si trattava di qualcosa di serio: Montolivo è uscito in barella sostituito da Aquilani. La preoccupazione sul volto del giocatore e quella dei compagni che quando Montolivo è stato collocato sulla barella era evidente, il labiale del giocatore era chiaro: “È rotto, è rotto”.

Non solo Montolivo: la serata negativa per Prandelli a Londra è continuata con Aquilani. Il centrocampista della Fiorentina ha subito un colpo alla testa ed è stato trasportato insieme al compagno del Milan al Chelsea Westiminster Hospital: effettuerà una risonanza magnetica.

Prandelli ha tempo fino al 2 giugno per ufficializzare la lista dei 23, anche se aveva espresso l’intenzione di farlo domani; ma già prima dell’infortunio di Montolivo questa sera era emersa nel club Italia la volontà di portare in Brasile uno o due giocatori di riserva, avvalendosi della norma Fifa che consente la sostituzione per infortunio fino a 24 ore prima della partita d’esordio. In questo caso la deadline sarebbe il 13 giugno.