Spagna-Italia, i rigori: Candreva cucchiaio, Bonucci errore decisivo (video)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Giugno 2013 - 02:14 OLTRE 6 MESI FA
Spagna-Italia, i rigori: Candreva cucchiaio, Bonucci errore decisivo (video)

Spagna-Italia, i rigori: Candreva cucchiaio, Bonucci errore decisivo (video)

FORTALEZA, BRASILE – Leonardo Bonucci: è  l’ultimo azzurro nella galleria degli errori dal dischetto, una piccola maledizione che è  anche una costante nella storia della nazionale.

Il tiro alto del difensore dell’Italia, al settimo tiro, e’ stato decisivo per dare la vittoria alla Spagna nella semifinale di Confederations Cup.

Alla sfida finale dal dischetto, spesso l’Italia va in sofferenza. Se e’ vero che con i rigori ha vinto l’ultimo Mondiale, nel 2006 a Berlino contro la Francia, la lista di errori e’ lunga.

La piu’ grande delusione e’ Italia-Argentina, semifinale di Italia ’90, a Napoli: finisce 1-1 il tempo regolamentare, ma 3-4 ai rigori con errori di Donadoni e Serena.

La delusione piu’ cocente a Usa ’94, finale di Pasadena contro il Brasile: partita bloccata per 120′, poi dal dischetto e’ la sagra dell’errore ma per il 3-2 finale quello decisivo e’ di Roberto Baggio.

Francia ’98 e’ ancora amara: contro i padroni di casa, poi campioni del mondo, e’ sempre 0-0 lungo 120′ poi dal dischetto sbagliano Albertini e Di Biagio.

Finisce 4-3 per i Bleus. Infine, il parallelo piu’ diretto: Euro 2008, quarti di finale a Vienna contro la Spagna.

Niente gol fino alla sfida conclusiva con i penalties: finisce 4-2 per le Furie Rosse, gli errori sono di De Rossi e – quello decisivo – Di Natale.

Spagna-Italia, rigori: Bonucci errore decisivo (video).