Telescopio Alma entra in funzione: svelerà i segreti dell’universo e dell’uomo

Pubblicato il 13 Marzo 2013 - 15:00| Aggiornato il 28 Settembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il telescopio Alma è pronto ad indagare i segreti dell‘universo con le sue 66 radio antenne giganti in Cile. Una “macchina del tempo” costata 1 miliardo di sterline che permetterà di osservare l’universo dalla sua nascita e che il 13 marzo è entrato in funzione, dopo il successo del collaudo terminato nell’ottobre 2011.

Il telescopio Alma, Atacama Large Millimeter Array, si trova nel deserto del Cile a 5000 metri di altezza. Il telescopio osserverà le onde radio emesse nell’universo e potrà svelare cosa si cela dietro le dense nubi di polvere dello spazio profondo. Questo fa di Alma il più potente telescopio mai costruito.

L’obiettivo del telescopio, costato 950 milioni di sterline, di cui 65 milioni investiti dalla Gran Bretagna, andrà a caccia dei segreti dell‘universo primordiale, per capire come si formarono le stelle e i pianeti e l’evoluzione dell’universo dal Big Bang ad oggi.

Il telescopio inoltre studierà la chimica dell’universo e scoprire da dove vengono gli elementi chimici alla base della vita. Brian Ellison, del Science and Technology Facilities Council e a capo del progetto Alma in Gran Bretagna, ha spiegato: “Si dice che siamo tutti fatti con polvere di stelle. Alma risponderà alla domanda da dove veniamo”.

Un portavoce dell‘European Southern Observatory ha dichiarato: “Alma contribuirà a soddisfare le nostre curiosità, non solo quelle professionali dei ricercatori, ma anche quelle dei ragazzi che guardando il cielo pieno di stelle si domandano meravigliati che cosa siamo e quale ruolo rivestiamo nell’universo”.