VIDEO YOUTUBE Anatre ingozzate col tubo per il foie gras

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Ottobre 2015 - 13:58 OLTRE 6 MESI FA
VIDEO YOUTUBE Anatre ingozzate col tubo per il foie gras

VIDEO YOUTUBE Anatre ingozzate col tubo per il foie gras

PARIGI – Per ottenere il fegato grasso (foie gras), la specialità alimentare tipica francese, le anatre vengono trattate in maniera disumana e alimentate fino allo stremo con una tecnica chiamata “gavage”, ovvero ingozzate con un tubo che spara dentro il cibo. Infine vengono uccise con una scarica elettrice. Così si ottiene un fegato dalla consistenza molliccia che arriva a pesare anche 400 grammi, che è essenzialmente un fegato malato, affetto da lipidosi epatica. Per cercare di fermare tale barbarie, l’associazione Essere Animali ha realizzato un video e invitato a fermare una petizione.

Beatrice Monti per il Corriere della Sera, racconta che “quando alla fine il fegato viene estratto dalla carcassa dell’anatra, è una massa enorme, molle e biancastra. Può arrivare a pesare anche fino a 400 grammi. Evidentemente sproporzionato rispetto al resto del corpo. Non a caso il suo nome, foie gras (fegato grasso) è quello di una malattia (la lipidosi epatica). Per ottenere questa massa di carne che costituirà il paté – e che molti considerano una prelibatezza culinaria – le oche vengono sostanzialmente fatte ammalare tramite un’alimentazione forzata, il gavage.

Una pratica che da un lato è vietata nell’Ue (perché considerata crudele verso gli animali) ma dall’altro è tollerata dove è già pratica corrente. Una contraddizione accettata per soddisfare il palato dei consumatori (che spesso però non sanno cosa si nasconde dietro quello che mangiano) a scapito degli animali.

“Potrebbe anche essere il cibo più gustoso che vi è in commercio, ottenuto con una tradizione secolare, ma chiediamoci se sia giusto infliggere questo trattamento agli animali”, dicono da Essere Animali che – insieme a Promuovendo el veganismo – ha realizzato una nuova video inchiesta che mostra tutto il processo di produzione del fois gras e le “torture medievali” a cui 44 milioni di anatre (solo in Francia) vengono sottoposte per soddisfare l’«appetito» dei consumatori che spesso, però non sono a conoscenza di cosa accade agli animali.

https://www.youtube.com/watch?v=9ovM2Jq0nus