VIDEO YouTube – Chiesa dei fantasmi, opera d’arte da incubo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Settembre 2015 - 08:57 OLTRE 6 MESI FA
VIDEO YouTube - "Chiesa dei fantasmi", opera d'arte da incubo

Una delle statue presenti nella Chiesa di San Giorgio a Lukova (Foto da video)

LUKOVA (REPUBBLICA CECA) – La Chiesa di San Giorgio a Lukova, in Repubblica Ceca, è conosciuta anche con il nome di “Chiesa dei fantasmi“. Al suo interno ci sono infatti più di 30 statue raffiguranti dei fantasmi, seduti su delle panche e coperti di lenzuoli bianchi.

L’opera è stata realizzata da un artista ceco, Jakub Hadrava, che ha deciso di trasformare un luogo di culto ormai abbandonato, in un’attrazione turistica. Il motivo per cui ha scelto proprio un soggetto di questo tipo è semplice: nel 1968, il tetto dell’edificio della chiesa cedette e franò sulla testa dei fedeli che si trovavano all’interno in quel momento, intenti a partecipare a un funerale. Le vittime erano tutti sudeti, tedeschi che vivevano lungo le zone di confine dell’attuale Repubblica Ceca. A loro Hadrava ha dedicato le sue statue.

A fotografare e portare all’attenzione dei media la “Chiesa dei fantasmi” è stata una giovane fotografa polacca, Anna Mika, le cui foto sono finite su un articolo del DailyMail. La 25enne si diletta a scovare luoghi abbandonati in giro per il mondo, immortalando quelli che ritiene più affascinanti. Di seguito un video girato all’interno della “Chiesa dei fantasmi”.