VIDEO YouTube, ebreo con kippah cammina per Parigi: insulti e sputi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Febbraio 2015 - 12:17 OLTRE 6 MESI FA
VIDEO YouTube, ebreo cammina per Parigi: insulti e sputi

L’esperimento del giornalista ebreo

PARIGI – Dieci ore per le strade di Parigi indossando la kippah. E’ l’esperimento di Zviva Klein, giornalista israeliano del sito francese Nrg, che per le strade della capitale francese ha vissuto un’esperienza da dimenticare: per lui sfottò, insulti e anche qualche sputo. Un mese dopo gli attentati di Parigi, Zviva ha ripreso l’idea diventata virale della ragazza che si era filmata per 10 ore in giro per New York e aveva fatto il conto delle molestie ricevute. Con una videocamera nascosta e la kippah in testa si è aggirato per le vie di Parigi, diventando bersaglio di molti cittadini.

“Parlando con i membri della comunità ebrea francese – ha spiegato Klein – avevo notato che in molti si confrontavano quotidianamente con molestie di stampo antisemita e ho voluto controllare se la situazione fosse cambiata dopo gli attentati”. Ma a giudicare dai risultati dell’esperimento, l’antisemitismo è sempre ben radicato per le strade di Parigi.

“Gli sguardi carichi di odio, le frasi urlate, gli atteggiamenti minacciosi mi hanno fatto stare molto male”, racconta il giornalista. Qualcuno lo ha apostrofato come omosessuale, altri lo hanno salutato al grido di “Viva la Palestina”. E c’è anche chi lo segue per un po’ senza dire una parola ma sputandogli addosso.