Video YouTube: il paese britannico col nome impronunciabile

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Settembre 2015 - 15:50| Aggiornato il 21 Aprile 2020 OLTRE 6 MESI FA
Video YouTube: il paese britannico col nome impronunciabile

Nome impossibile per tutti ma non per lui

LONDRA – nel regno Unito c’è una cittadina che ha il nome più lungo del mondo. Impronunciabile e inscrivibile, Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch si trova nel Regno Unito nella contea gallese di Anglesey, ed ha 3mila abitanti. In realtà, nel mondo dovrebbe essere il terzo per difficoltà di scrittura ma il suo nome appare ugualmente incomprensibile.

Il nome è composto da ben 58 lettere e tradotto dal gallese significa “Chiesa di Santa Maria nella valletta del nocciolo bianco, vicino alle rapide e alla chiesa di San Tysilio nei pressi della caverna rossa”. Per abbreviazione, nel Regno Unito il comune viene diminuito in Llanfair PG o Llanfairpwll.

Grazie a questa particolarità, Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch è una meta turistica molto frequentata con molti viaggiatori che si fanno fotografare vicino al cartello d’ingresso al paese.

Il nome, pur essendo impronunciabile  per tutti, non lo è per il meteorologo della tv inglese Channel 4 che in video recita tutto d’un fiato, probabilmente dopo esserselo studiato per qualche ora. Il filmato, dopo essere stato postato su YouTube, è stato visto da 2milioni e 600 mila persone in due giorni.