VIDEO YouTube: in Azerbaijan ci si può immergere in una vasca di petrolio puro

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Luglio 2015 - 15:32 OLTRE 6 MESI FA
 in Azerbaijan ci si può immergere in una vasca di petrolio puro

In Azerbaijan ci si può immergere in una vasca di petrolio puro

BAKU (AZERBAIJAN) – Il petrolio è una delle più importanti risorse del pianeta. A Baku in Azerbaijan, una spa offre la possibilità ai suoi clienti di fare il bagno in una vasca piena di Naftalan, un prodotto che si ottiene distillando il petrolio.

Il posto si chiama proprio “Centro Benessere Naftalan”: Seb, un turista australiano di passaggio nel paese ha descritto a International Businness Times l’esperienza: “Ci si immerge in un luogo che ha la stessa temperatura di una vasca da bagno. All’inizio sembra cioccolato. Poi ci si accorge di essere all’interno di un prodotto indolore e e quasi inodore “.

Fare il bagno nell’olio Naftalan per scopi medicinali è una pratica conosciuta fin dal VI secolo ed è molto criticata: l’olio contiene infatti naftalene, idrocarburo policiclico aromatico altamente inquinante e cancerogeno. Il medico della spa Hashim Hashimov difende però la pratica che arriva a curare, spiega Hasimov, fino a 70 malattie: “Il Naftalan uccide tutto: virus, batteri e funghi. la sua consistenza è unica e pura e non contiene sporcizia”.

Il Naftalan si ottiene distillando nafta “pesante “. Contiene particelle leggere che secondo la “Naftalanoterapia” aiutano a curare malattie della pelle come psoriasi e neurodermatiti, malattie del sistema osseo-muscolare come artrite reumatoide, artrite psoriasica, malattie degenerative delle articolazioni e della colonna vertebrale e reumatismo extra-articolare.