VIDEO YouTube – Isis distrugge antico sito di Nimrud, in Iraq

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Aprile 2015 - 10:45 OLTRE 6 MESI FA
VIDEO YouTube - Isis distrugge antico sito di Nimrud, in Iraq

Isis distrugge antico sito di Nimrud, in Iraq

BAGHDAD – Dopo le antiche statue di Hatra, il sito di Nimrud: i miliziani del cosiddetto “Stato Islamico” tornano a prendersela con i tesori archeologici dell’Iraq. In un video diffuso su internet mostrano come hanno raso al suolo Nimrud, la biblica Calah, un sito assiro che si trova a sud di Mosul, seconda città irachena identificata come l’antica Ninive, sotto il contro dei miliziani dal giugno scorso sulle sponde del Tigri.

Nimrud fu fondata dal re Shalmaneser (1.274-1.245 avanti Cristo) e divenne capitale dell’impero assiro sotto Assurbanipal II (883-859 avanti Cristo) arrivando ad avere 100.000 abitanti.

Nel video si vedono i miliziani che fanno scempio di statue e bassorilievi a colpi di piccone e frese. Poi entra in azione un bulldozer, e una carica sbriciola un sito.

La notizia della distruzione dei siti di Nimrud era stata diffusa a inizio marzo dal ministero iracheno del Turismo e delle Antichita’, che con un post sulla sua pagina Facebook affermava che l’Isis aveva “raso al suolo” con dei bulldozer l’antico sito archeologico assiro.

L’Unesco aveva bollato la distruzione come “un crimine di guerra”, e la direttrice generale, Irina Bokova, aveva fatto “appello a tutti i responsabili politici e religiosi della regione a sollevarsi contro questa barbari”. Successivamente però, i ricercatori incaricati di verificare lo scempio avevano detto di non poterlo confermare, sulla base delle immagini satellitari.