VIDEO YouTube “Minions ispirati a esperimenti nazisti su ebrei” ma…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Settembre 2015 - 09:24 OLTRE 6 MESI FA
VIDEO YouTube "Minions ispirati a esperimenti nazisti su ebrei" ma...

I Minions ispirati a esperimenti nazisti su ebrei?

ROMA – Giorni dopo l’uscita al cinema del cartone animato ‘Minions‘, che sta sbancando al botteghino, un utente di Facebook, Luciano Gonzalez, ha fatto credere che i personaggi del cartone fossero stati ispirati a una serie di esperimenti nazisti applicati sui bambini ebrei. E la bufala ha fatto il giro del web immediatamente, sfruttando il confronto tra una foto di repertorio e un’altra dei Minions.

L’immagine era accompagnata da questo messaggio: “Lo sapevate? ‘Minions’ (dal tedesco ‘minion’ ‘schiavo) era il nome dato ai bambini ebrei, adottato da scienziati nazisti durante i loro esperimenti. I bambini ebrei vittime di esperimenti soffrivano, e visto che non parlavano tedesco, le uniche parole che pronunciavano erano suoni che facevano molto ridere i tedeschi”.

Il messaggio è stato condiviso oltre 50mila volte. La foto rappresenta persone con un casco in testa che assomigliano molto ai Minions. In realtà l’immagine di repertorio appartiene al Royal Navy Submarine Museum del Regno Unito e raffigura dei sommozzatori durante un esercizio di salvataggio all’inizio del 20esimo secolo.