Yaritza Oliva, ragazza piange sangue: ha emolacria (video)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Giugno 2013 - 18:21 OLTRE 6 MESI FA
Yaritza Oliva

Yaritza Oliva

PURRANQUE (CILE) – Una giovane ragazza di Purranque, Yaritza Oliva, soffre di una strana condizione agli occhi che più volte al giorno la costringe a piangere lacrime di sangue: emolacria.

Yaritza ha avuto i primi sintomi poche settimane fa. La ragazza si è recata presso il vicino ospedale di Puerto Montt dove però i medici le hanno semplicemente prescritto un collirio per alleviare il bruciore agli occhi, senza riuscire a dare una spiegazione dello strano fenomeno.

Yaritza in un primo momento ha pensato di essere affetta da una forma di congiuntivite o da una qualche infezione. Ad un certo punto è arrivata anche a temere che quelle lacrime fossero delle stigmate.

Alejandro Lutz, oftalmologo della Clinica Las Condes di Santiago, ha esaminato i filmati e le foto della ragazza, escludendo che si tratti di una congiuntivite, batterica o virale. Secondo l’oculista cileno la causa della rara patologia della quale soffre la giovane potrebbe originare dall’emofilia, da un’alterazione delle piastrine o dall’uso di farmaci.

Esistono altri tre casi documentati di emolacria: due ragazze indiane e un ragazzo americano. Tutti e tre sono stati sottoposti ad approfonditi test clinici che però non hanno portato ad alcuna diagnosi certa. C’è chi sospetta si tratti di sintomi legati a difetti della coagulazione del sangue, chi ipotizza una ancora sconosciuta e rarissima patologia e chi arriva a citare la sindrome di Munchausen.