Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Atlas, robot quasi umano: ecco come reagisce se…

BOSTON – Atlas cammina come un uomo e reagisce agli stimoli esterni. Non importa se viene spinto o picchiato, si rialza e continua a camminare. Ma Atlas non è un uomo, ma un robot, l’ultimo creato dalla Boston Dynamics che sottopone il malcapitato a spintoni per testarne la capacità di reazione. E il risultato è impressionante, come si può vedere dal video caricato su YouTube, ma soprattutto stupisce la sua pazienza di questo umanoide alto 1,90 metri e che persa 156 chilogrammi nel sopportare le “prepotenze” dei suoi creatori nei test.

Gli ingegneri della Boston Dynamics spiegano che il robot umanoide è stato progettato con un’alta mobilità ed è in grado di affrontare i terreni accidentati e gli spazi aperti. Il robot cammina sulle sue gambe e tiene le braccia meccaniche libere, in modo da poter portare oggetti o trovare l’equilibrio proprio come farebbe un uomo, mantenendo così un’ottima coordinazione. Nel video caricato su YouTube in cui il robot Atlas viene presentato al pubblico si possono vedere alcuni dei test a cui è stato sottoposto e Manolo De Agostini sul sito Tom’s Hardware spiega:

“Il nuovo Atlas è stato progettato per funzionare tanto all’esterno quanto all’interno di edifici. È alimentato elettricamente e azionato idraulicamente. Usa sensori sul proprio corpo e le gambe per il bilanciamento, mentre sulla testa ha sensori LIDAR e stereo che gli consentono di evitare ostacoli, valutare il terreno e aiutare con la navigazione. Questa versione di Atlas è alta 1,75 metri e pesa 82 chilogrammi.Come potete vedere dalla foto “di famiglia”, il nuovo Atlas è decisamente più compatto del precedente che è alto 1,90 metri e pesa 156 chilogrammi.

Nel filmato potete vederlo gironzolare nella neve cercando di mantenere l’equilibrio per evitare di cadere. Oppure potete vederlo spostare delle scatole con le sue “mani piatte”; Atlas s’inchina per raccoglierle e posizionarle sullo scaffale. Quando un uomo gli sposta la scatola con un bastone da hockey, Atlas la insegue cercare di raccoglierla. Inoltre è capace di aprire porte (aperte) e di rialzarsi se spinto a terra (cadendo in modo controllato)”.

Immagine 1 di 6
  • YOUTUBE Atlas, robot quasi umano: ecco come reagisce se...
Immagine 1 di 6





TAG: , ,