Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Australia, Meteorite di 4,5 mld di anni nel deserto

Il meteorite roccioso ha un'età stimata intorno ai 4,5 miliardi di anni, la stessa età della Terra, e un peso intorno al chilo e mezzo.

PERTH (AUSTRALIA) – Gli scienziati della Curtin University hanno recuperato in Australia un meteorite che si pensa essere antico quanto la Terra. Si tratta di un “fossile” del Sistema solare, precipitato il 27 novembre nel letto del lago Eyre nel South Australia. Alla sua caduta ha seguito una lunga scia di luce. Per cercare il meteorite i ricercatori Phil Bland e Robert Howie sono riusciti ad osservare la sua entrata in atmosfera grazie a 32 telecamere che si sono attivate in automatico. Poi, grazie ad un sistema chiamat “Desert fireball network” sono riusciti a tracciarne anche la traiettoria individuando l’area d’impatto.

Il “sasso” è stato prelevato scavando un buco nel fango. Il suo peso si aggira intorno al chilo e mezzo. Il  meteorite roccioso ha un’età stimata intorno ai 4,5 miliardi di anni, la stessa età della Terra. Gli scienziati hanno calcolato la sua orbita grazie al “Desert fireball network”, stimando che provenga dalla fascia di asteroidi situata tra le orbite di Marte e Giove. Per la sua individuazione, Bland e Howie si sono fatti aiutare dagli aborigeni Aarabana che abitano la zona.





PER SAPERNE DI PIU'