Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Basilicata, ponte crolla a Stigliano causa maltempo

MATERA – Il ponte sulla strada statale Saurina, vicino Stigliano in provincia di Matera, è crollato dopo le forti piogge che si sono abbattute sulla Basilicata. L’ondata di maltempo che ha investito la regione ha creato situazioni difficili soprattutto nel Metapontino, dove nonostante il miglioramento delle condizioni atmosferiche le scuole sono rimaste chiuse la mattina del 18 marzo. Oltre alla statale altre strade sono state chiuse e a Scanzano Jonico non è consentito il transito attraverso il sottopasso di collegamento con la statale Jonica e la Fondovalle dell’Agri.

La sera del 17 marzo, sempre a causa del maltempo, due cantonieri dell’Anas sono rimasti coinvolti in un incidente stradale nel comune di Pisticci: ora sono ricoverati in ospedale ma le loro condizioni non destano preoccupazioni. Nelle ultime ore sono stati numerosi gli interventi effettuati dai Vigili del fuoco anche nell’area del Senisese, in provincia di Potenza, e adesso – secondo quanto si è appreso nella prefettura di Matera – l’attenzione è rivolta soprattutto alle dighe, colme di acqua, in particolare a quelle del Pertusillo e di Gannano.

La Regione Basilicata ha aggiornato la valutazione del rischio sul proprio territorio per la sera del 18 marzo e sabato 19 marzo, indicando allerta ‘rossa’ per gran parte della regione; di conseguenza, il bollettino di criticità idraulica e idrogeologica è stato aggiornato. Allerta ‘arancione’ per il bacino dell’Ofanto in Basilicata e per i settori ionici di Calabria e Puglia; allerta ‘gialla’, per rischio idraulico e idrogeologico, sul resto del sud e sui settori meridionali delle Marche.

Immagine 1 di 10
  • YOUTUBE Ponte crolla a Stitigliano causa maltempo e pioggia
Immagine 1 di 10





PER SAPERNE DI PIU'