Video

YOUTUBE Corea del Nord, il video del lancio di 4 missili nel Mar del Giappone

YOUTUBE Corea del Nord, il video del lancio di 4 missili nel Mar del Giappone

Corea del Nord, il video del lancio di 4 missili nel Mar del Giappone

PYONGYANG – La televisione di Stato nordcoreana ha diffuso il video del lancio dei quattro missili verso il mar del Giappone avvenuto il 7 marzo. Tre di questi missili sono arrivati nella zona esclusiva economica nipponica, a circa 250 chilometri ad ovest delle coste della prefettura di Akita.

Pyongyang ha riconosciuto il lancio e ha precisato che si è trattato di una esercitazione per un attacco contro una base americana in Giappone.

Il nuovo azzardo ha spinto l’amministrazione Trump ad annunciare che prenderà nuove misure e che tra le mosse all’esame ci sono anche i sistemi anti missile Thaad, mentre il premier giapponese Shinzo Abe ha espresso la dura condanna contro il regime, seguita da prese di posizione di Corea del Sud (il presidente reggente e premier Hwang Kyo-ahn ha parlato di “reale e imminente minaccia”).

Il portavoce della Casa Bianca Sam Spider ha definito i lanci “una minaccia molto seria”, quello del dipartimento di Stato Mark Toner ha riaffermato l’impegno a difesa degli alleati con “l’ampia gamma di capacità a nostra disposizione”.  L’alto rappresentante per la Politica estera Ue Federica Mogherini ha espresso “solidarietà” a Giappone e Corea del Sud e rimarcato quanto “le sfide alla sicurezza nel mondo siano serie”.

Il Consiglio di Sicurezza dell’Onu ha espresso “seria preoccupazione per il comportamento sempre più destabilizzante” della Corea del nord, ribadendo la necessità di mantenere la pace e la stabilità nella penisola coreana e nella regione. I Quindici hanno anche convenuto che continueranno a monitorare la situazione “adottando ulteriori misure significative”. I Quindici hanno poi invitato tutti gli Stati membri a “raddoppiare gli sforzi per attuare pienamente le misure imposte su Pyongyang”.

 

To Top