YOUTUBE Corea del Nord, in volo sopra Pyongyang: città ordinatissima e deserta

di redazione Blitz
Pubblicato il 8 Settembre 2017 - 09:50 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Corea del Nord, in volo sopra Pyongyang: città ordinatissima e deserta

Corea del Nord, in volo sopra Pyongyang: città ordinatissima e deserta

PYONGYANG – In volo sopra Pyongyang: una città ordinatissima ma semi-deserta. Il filmato è stato girato dal fotografo di Singapore Aram Pan, al quale il regime di Kom Jong-un ha dato il permesso di riprendere la capitale nordcoreana dall’alto.

Nel video, di poco più di sei minuti, si vede una città molto moderna, con grattacieli ed edifici dal design avveniristico, circondata da campagne. Ma quel che colpisce è che, oltre ad essere meticolosamente ordinata e pulita (almeno all’apparenza), la città sembra deserta.

La clip fa parte del progetto di propaganda DPRK360 inaugurato alcuni anni fa con l’obiettivo di mostrare il volto “umano” della capitale della Corea del Nord attraverso fotografie e filmati.

La Corea del Nord vive isolata dal mondo da ormai oltre 70 anni, da quando, nell’agosto del 1945, all’indomani della capitolazione del Giappone, prese il potere Kim Il-sung, che aveva guidato l’Esercito Rivoluzionario Popolare Coreano (ERPC) nella resistenza all’occupazione giapponese.

Kim divenne leader del Paese in qualità di segretario generale del Partito dei Lavoratori di Corea, nato dalla fusione del Partito Comunista della Corea del Nord e del Nuovo Partito del Popolo di Corea.

Il Paese ha conosciuto un minore isolamento fino a quando è durata l’Unione Sovietica, ma negli ultimi anni si è chiuso sempre più in se stesso, fino all’escalation militare degli ultimi mesi, con lo scontro aperto con gli Stati Uniti.