YOUTUBE Eclissi solare vista da aereo Alaska Airlines

di redazione Blitz
Pubblicato il 10 Marzo 2016 - 12:05 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Eclissi solare vista da aereo Alaska Airlines

Eclissi solare vista da aereo Alaska Airlines

ANCHORAGE – Una eclissi di sole vista dall’aereo. Le immagini sono state postate sul web direttamente dall’Alaska Airlines e sono state girate a 35 mila piedi di altezza su un volo partito dalla città di Anchorage, in Alaska e diretto a Honolulu alle Hawaii.

Un’eclissi solare, come scrive Wikipedia 

“è un noto fenomeno ottico di oscuramento di tutto o di una parte del disco solare da parte della Luna visto dalla Terra che si verifica durante il novilunio. Si tratta di un evento piuttosto raro: Sole, Luna e Terra devono essere perfettamente allineati in quest’ordine; ciò è possibile solo quando la Luna, la cui orbita è inclinata di cinque gradi rispetto all’eclittica, interseca quest’ultima in un punto detto nodo. Quando il nodo si trova tra la Terra e il Sole, l’ombra della Luna passa in alcuni punti della superficie terrestre e si assiste a un’eclissi solare. Se invece il nodo si trova dalla parte opposta, si ha un’eclissi lunare”.

Il tipo di fenomeno più studiato e più conosciuto nel campo delle osservazioni astronomiche è l'”eclissi totale”, in quanto durante la fase centrale è possibile studiare con facilità la corona solare; perché ciò si verifichi occorre che nel momento dell’eclissi solare la Luna sia ad una distanza dalla Terra tale da farla apparire di diametro angolare lievemente maggiore di quello del Sole. Se ciò non dovesse realizzarsi, cioè la Luna mostrasse un diametro angolare apparente minore di quello del Sole si osserverà un anello luminoso non desiderabile per l’osservazione della corona: questa configurazione viene indicata con l’espressione eclissi anulare.

In definitiva le eclissi totali si verificano quando, in un certo istante di tempo, il diametro apparente angolare della Luna è quasi uguale a quello del Sole e Sole, Luna e Terra sono perfettamente allineati in quest’ordine. Quell’istante di tempo è prevedibile con buona approssimazione tramite i calcoli purché per epoche non troppo lontane dall’attuale. A causa delle mutevoli distanze reciproche (che si hanno durante la durata di una eclissi) fra la Terra, la Luna e il Sole potrebbe accadere che una eclisse sia osservata come totaleper alcuni luoghi terrestri, mentre come anulare per altri. Questa eventualità viene solitamente indicata col nome di eclissi ibrida”.