Blitz quotidiano
powered by aruba

YOUTUBE Eclissi sole: Sud Est Asia VIDEO e FOTO

GIACARTA – Eclissi totale di sole nella notte tra l’8 e il 9 marzo. Lo spettacolo del Sole che diventa nero però era riservato a chi vive nel Sud Est asiatico. L’eclissi era pienamente visibile da Indonesia, Sumatra e Thailandia durante le prime ore del mattino. Solo parziale da Australia e Giappone.

La Luna ha cominciato ad interporsi tra la Terra e il Sole alle 6:19 ora indonesiana, quando era notte in Italia, per raggiungere il culmine circa un’ora più tardi. Per poco meno di quattro minuti il cielo sopra Sumatra e le isole dell’arcipelago delle Molucche si è oscurato. Complice anche la super-luna, che appare più grande perché più vicina alla Terra, il Sole è stato completamente schermato.

Per vedere la prossima eclissi totale di sole bisognerà attendere il il 21 agosto 2017. Ma anche quella non sarà visibile in Italia. Per ammirarla dovreste andare in Nord America. La successiva è prevista per il 2019, questa volta dal Sud America.

“Purtroppo in Italia – ha spiegato l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope – l’attesa sarà lunghissima perché al di là dell’eclissi prevista per il 2 agosto 2027 che sfiorerà appena il territorio italiano a sud di Lampedusa, la prossima sarà solo nel 2081″.  Il 3 settembre di quell’anno l’eclissi totale sarà visibile nel Nord Est, nelle provincie di Trieste, Udine, Bolzano e Trento.

Immagine 1 di 22
  • Eclissi sole: Sud Est Asia VIDEO e FOTO22
Immagine 1 di 22

 





TAG: ,

PER SAPERNE DI PIU'